NEWS:

Ondata di calore a Bologna: nel fine settimana picchi fino a 36 gradi

L'Asl cittadina ha allertato i servizi sanitari e ricorda il servizio di sostegno telefonico gratuito agli anziani fragili

Pubblicato:23-07-2021 13:03
Ultimo aggiornamento:23-07-2021 13:03

calore_caldo_meteo
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Domani e domenica nel bolognese è in arrivo una nuova ondata di calore, con temperature che possono arrivare fino a 36 gradi. Lo annuncia l’Ausl di Bologna che ha allertato i servizi sanitari visti i possibili disagi per i cittadini di Bologna, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, San Lazzaro di Savena e dell’area della pianura, Anzola dell’Emilia, Argelato, Baricella, Bentivoglio, Budrio, Calderara di Reno, Castello d’Argile, Castenaso, Crevalcore, Galliera, Granarolo dell’Emilia, Malalbergo, Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, Sala Bolognese, San Giorgio di Piano, San Giovanni in Persiceto, San Pietro in Casale, Sant’Agata Bolognese.

L’Azienda sanitaria, come previsto dal piano per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore ha già allertato i pronto soccorso, gli ospedali, le case di cura e le strutture di assistenza per gli anziani, i medici e i pediatri di famiglia, gli infermieri dell’assistenza domiciliare dell’area metropolitana, oltre agli Hub e ai centri vaccinali interessati.

L’Ausl ricorda anche che, insieme alla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Metropolitana, promuove il progetto di sostegno e-Care, che prevede periodiche telefonate ai cittadini ed eventuali interventi di assistenza a domicilio per gli anziani particolarmente fragili. Il numero verde, gratuito, è 800 562 110 ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17, il sabato dalle 8.30 alle 13. Il servizio risponde alle chiamate dei cittadini per informazioni su come prevenire e mitigare gli effetti delle ondate di calore ma anche per richieste di servizi di assistenza, trasporto e consegne di farmaci, spesa e referti al domicilio. Altro numero utile è 800 033 033, gratuito ed attivo tutti i giorni feriali dalle 8.30 alle 17.30, il sabato dalle 8.30 alle 13.30.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it