NEWS:

La carica dei mille riparte da Cesena: arriva That’s Live

Appuntamento domani 24 luglio all’Orogel Stadium Dino Manuzzi per assistere al concerto della più grande Rock Band al mondo

Pubblicato:23-07-2016 14:52
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 08:55

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

thats live rockin 1000ROMA – Dopo il successo del video girato lo scorso che ha ottenuto oltre 31 milioni di visualizzazioni, Rockin’1000 presenta That’s Live, il concerto della più grande Rock Band al mondo: 1000 musicisti suoneranno per la prima volta dal vivo, domani, domenica 24 luglio all’Orogel Stadium Dino Manuzzi di Cesena, con un repertorio che attraversa la Storia del Rock dagli anni 50 a oggi.

“That’s Live sarà il primo spettacolo dal vivo della più grande rock band del mondo, rappresenta l’inizio di un format, di un ‘qualcosa’ che non era mai stato pensato prima, difficile trovare termini di paragone anche per gli addetti ai lavori. ” – d ichiarano gli organizzatori di Rockin’1000: “Siamo quindi alla consacrazione di un’idea, e con il concerto del 24 luglio, assisteremo ad una genesi in diretta, ad un esperimento musicale molto più complesso di quello messo in piedi l’anno scorso. Se la nostra intuizione è giusta, cosa che scopriremo solo domenica sera, questa avventura potrebbe significare l’inizio di un percorso”.

That’s Live: volti noti e meno noti tra i partecipanti

That’s Live vede la partecipazione di numerosi musicisti, unendo affermati ed esordienti chearrivano da tutta Italia ( perfino dalle isole). Tra i partecipanti sono stati confermati anche molti musicisti provenienti dall’estero: Messico, Germania, Inghilterra, Canada, Austria, Belgio, Serbia . I “millini”, come amano autodefinirsi, partecipano all’iniziativa a titolo gratuito, sostenendo autonomamente le spese di viaggio e alloggio. Si sono preparati per mesi, grazie alla piattaforma web creata da Rockin’1000, dove sono entrati in contatto con i Music Guru – Augusta Trebeschi (Guru Voce), Biagio Esposito (Guru Basso), Lele Borghi e Alberto Paderni (Guru Batteria), Claudio Cavallaro e Stefano Re ( Guru Chitarra), R oberto Arrabito (Guru Cornamusa), Andrea Costa (Guru Violino) e Riccardo Cardelli (Guru Tastiere) – che li hanno guidati e aiutati nello studio delle partiture.


rockin 1000

Tra le candidature – che annoverano musicisti di tutte le età e di tutte le formazioni e vedono partecipazione di padri e figli, insegnanti e allievi, sorelle e fratelli, neosposi e mamme – si mimetizza anche qualche volto noto dello spettacolo, come Cesareo, chitarrista di Elio e Storie Tese, Saturnino bassista di Jovanotti, Sergio Carnevale e Livio Magnini, batterista e chitarrista dei Bluvertigo, Cesare “ Mac” Petricich, chitarrista dei Negrita, Federico Poggipollini, chitarrista e cantautore italiano (ha suonato con Litfiba e Ligabue), Alteria e Nevruz due cantanti che provengono dal percorso X Factor e anche Mirco e Raoul Casadei, i ndiscusso Re del Liscio che verrà con parte della sua orchestra. Molti altri hanno scelto di candidarsi in incognito oppure di fare un grande in bocca al lupo attraverso i social, anche se non riusciranno ad esserci (come O mar Pedrini – ex Timoria).

Nikki conduttore della serata

Sarà presente anche Nikki, il conduttore di Tropical Pizza, il programma radiofonico di Radio DEEJAY dedicato al rock, in qualità di presentatore e musicista. L’esercito di musicisti – diretto anche quest’anno dal carismatico Direttore d’Orchestra Marco Sabiu, sarà suddiviso in 250 batterie, 250 chitarre, 250 bassi e 250 voci. A questi strumenti si integrano 3 0 violini, 30 tastiere e 30 cornamuse, novità di questa edizione.

I 15 brani in scaletta

La scaletta al momento è composta da 15 brani che ripercorrono la Storia del Rock:

Blitzkrieg Bop – Ramones

Born to be wild – Steppenwolf

Bitter Sweet Symphony – The Verve

Come Together – The Beatles

C’mon everybody – Eddie Cochran

Gold on the Ceiling – The Black Keys

It’s a long way to the top – AC/DC

Jumpin’ Jack Flash – The Rolling Stones

Police on my back – The Clash

People Have the Power – Patti Smith

Rebel Rebel – David Bowie / S ong 2 – Blur

Rockin in the free world – Neil Young

Seven Nation Army – The White Stripes

Smells like teen spirit – Nirvana

Le prove sono iniziate giovedì 21 luglio e sono andate avanti per tre giorni (scaglionati in turni dalle 08 del mattino alle 22 di sera) per arrivare a delineare l’assetto che verrà messo in campo domenica 24 luglio durante l’esibizione dal vivo di fronte al pubblico.

Rockin’1000: per i musicisti un’app dedicata

Rockin’1000 ha realizzato una app dedicata esclusivamente ai 1000 musicisti, per poter gestire ogni esigenza dei musicisti e comunicare in tempo reale con loro. Finito il concerto, i l popolo di Rockin’1000 si sposta alla Piscina Club Ippodromo (via G. Ambrosini 299 – Cesena) dove ci sarà l ’after party conclusivo (apertura ore 23.30, ingresso 5 euro con consumazione, per coloro che hanno partecipato al concerto. Per chi non ha partecipato al concerto, l’ingresso è 10 euro).

I sostenitori p otranno supportare l’iniziativa acquistando il biglietto su www.rockin1000.com dove sono elencate le piattaforme di ticketing coinvolte. Con 21 euro + d.p. si avrà un posto assicurato in

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it