NEWS:

La stadio Collana di Napoli torna alla Regione Campania, Tar respinge il ricorso

A proporlo era stata la società concessionaria di cui un provvedimento regionale ha disposto la decadenza

Pubblicato:23-05-2022 16:17
Ultimo aggiornamento:23-05-2022 16:17

giustizia
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – Il Tar della Campania, con sentenza depositata oggi, ha respinto il ricorso proposto dalla società Giano, concessionaria dello stadio Collana di Napoli, contro il provvedimento regionale che ha disposto la decadenza della società dalla concessione e ha ordinato il rilascio della struttura sportiva del Vomero.

Il Tar, comunica la Regione Campania, ha rilevato che “la società ricorrente ha violato la disciplina in materia di appalti, disponendo l’affidamento diretto di lavori, senza il previo espletamento di una gara pubblica, per un importo di 6 milioni, a società collegata ad uno dei soci della stessa Giano, peraltro sprovvista delle certificazioni Soa e dei requisiti tecnici-organizzativi ed economico-finanziari previsti dalla legge”. Questo modus operandi è stato ritenuto dal Tar anche “elusivo del divieto, vigente per le società senza scopo di lucro (quali sono le società sportive dilettantistiche), di distribuire, anche in modo indiretto, utili e avanzi di gestione”.

Infine, il Tribunale amministrativo regionale della Campania ha rilevato la “correttezza del provvedimento di decadenza – spiegano da palazzo Santa Lucia – anche nella parte in cui ha ritenuto che l’attribuzione della maggioranza assoluta (oltre il 90%) della società Giano al socio imprenditore ha sostanzialmente modificato la natura della concessionaria, nella quale la componente sportiva è diventata del tutto marginale”. Nella gestione dell’impianto subentrerà ora l’Agenzia regionale per lo sport (Arus). 


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it