NEWS:

“I delusi del M5S votino La Sinistra”: l’appello di De Masi, Marescotti e Giannuli

Secondo gli ex del M5S "C'e' una sola possibile alleanza alternativa a quella attuale:quella fra M5s, Pd e Sinistra"

Pubblicato:23-05-2019 15:26
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 14:30
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Noi abbiamo sostenuto, militato o anche semplicemente collaborato con il M5S, convinti che potesse essere una valida via d’uscita dal sistema della seconda Repubblica ed il portatore di interessi popolari da troppo tempo disattesi. Dopo, l’innaturale alleanza di governo con la Lega ha spento -almeno per ora- queste speranze e ne fanno fede i troppi cedimenti alle imposizioni leghiste. Citiamo per tutti il caso Diciotti, il voto alle leggi in materia di sicurezza e legittima difesa”. Cosi’ in una nota Aldo Giannuli, politologo e storico, Domenico De Masi, sociologo del lavoro, Ivano Marescotti, attore e regista teatrale.

LEGGI ANCHE: VIDEO | L’appello di Michela Murgia per ‘La Sinistra’: “Non starò a guardare, sosterrò Fratoianni”

“Nella attuale conformazione del sistema politico- spiegano – c’e’ una sola possibile alleanza alternativa a quella attuale: quella fra M5s, Pd e Sinistra, ma tanto il M5s quanto il Pd non sembrano affatto orientati in questo senso. D’altro canto una alleanza fra M5s e Pd non e’ oggi praticabile sin quando essi resteranno come sono. Si rende necessario che il Pd faccia una severa autocritica del suo corso neo liberista e delle sciagurate leggi che ne sono derivate e cancelli ogni residuo del renzismo e che il M5s adotti un approccio piu’ meditato e realistico ai problemi politici ed economici del Paese, che torni ad essere il M5s di Roberto Casaleggio e sia piu’ democratico al suo interno”.


LEGGI ANCHE: Europee, ‘La Sinistra’ si presenta: “Una storia collettiva per il cambiamento”

Un successo della lista La Sinistra (unica formazione che ritenga possibile questa alleanza) “avrebbe la funzione di spingere in questa direzione e di creare un gruppo di pressione per il rinnovamento dei due partiti. La stessa dichiarazione di voto di Fiorella Mannoia a favore de La SINISTRA, che rimette in discussione la sua scelta precedente per il Movimento 5 Stelle, incoraggia noi e ci auguriamo molti altri, a dare un segnale esplicito nella direzione di un cambiamento radicale. Per queste ragioni invitiamo gli elettori del M5s, e quelli insoddisfatti dell’attuale stato di cose, a riflettere sull’opportunita’ di contribuire conseguentemente con il proprio voto a questa svolta politica”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it