NEWS:

‘Exposalus and nutrition’, a Roma prima fiera dedicata al benessere

E qualità vita, aperta a cittadini. In programma dall'8 all'11 novembre 2018

Pubblicato:23-05-2018 16:31
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:55

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Un viaggio nel futuro della salute per conoscere da vicino le innovazioni che cambieranno il nostro modo di vivere, curarci e nutrirci. Un nuovo punto di riferimento per i professionisti, le aziende, le istituzioni, i cittadini e tutti i protagonisti della salute. Un laboratorio di esperienze per diffondere le buone pratiche e capire il percorso che dalla ricerca porta le innovazioni nella vita reale.
Questo e molto altro è ‘Roma ExpoSalus and Nutrition’, la prima fiera aperta a tutti i cittadini dedicata alla salute, al benessere e alla qualità della vita, ideata e organizzata da Fiera Roma e Formedica, che si svolgerà nella Capitale dall’8 all’11 novembre con ingresso gratuito. La presentazione è avvenuta oggi a Roma.
“Una fiera unica nel suo genere, che cambia il punto di vista sulla salute- hanno stato sapere gli organizzatori nel corso della conferenza stampa- rendendo i cittadini protagonisti attivi nella ricerca del proprio benessere partendo da una scommessa: la salute può essere contagiosa. Le conoscenze, le buone pratiche e i modelli di comportamento, se condivisi, possono infatti diffondersi, migliorare i percorsi di prevenzione e cura dei cittadini, oltre che aumentare i livelli di salute di tutta la comunità”.

La doppia anima di ‘Exposalus and nutrition’

‘Roma ExpoSalus and Nutrition’ è la prima fiera sulla salute con una ‘doppia anima’: da una parte due padiglioni aperti al pubblico, con spazi dimostrativi, educazionali e interattivi dedicati a cittadini e pazienti; dall’altra un’area interamente riservata a medici e operatori sanitari con convegni, formazione Ecm, aree congressuali, tavole rotonde e diverse altre iniziative.

“Con ‘ExpoSalus and Nutrition’ Fiera Roma mette il proprio valore al servizio della salute- ha detto Pietro Piccinetti, amministratore unico Fiera Roma– oltre all’interesse economico del progetto, con le ottime potenzialità di indotto e sviluppo dell’economia del territorio, siamo stati colpiti dalla sua alta rilevanza sociale. Le Fiere sono i ‘connettori’ sociali tra sfera pubblica, privata e terzo settore, il luogo simbolo del compiersi dell’economia reale. Tutti i 34 poli fieristici italiani rappresentano un moltiplicatore per l’economia e assieme generano in Italia un business da 60 miliardi di euro; da qui deriva la loro forza e il loro valore all’interno del sistema Paese”.


‘ExpoSalus and Nutrition’ nasce dall’esperienza di Formedica e di professionisti che hanno condiviso le rispettive competenze per creare un nuovo spazio di confronto e un percorso di conoscenza coinvolgendo istituzioni, associazioni di pazienti e cittadini, società scientifiche, professioni sanitarie, aziende pubbliche e private. “Nel tentativo di voler realizzare il ‘contagio’ della salute, è fondamentale coinvolgere tutti gli attori della filiera- ha proseguito Rosario Gagliardi, fondatore e general manager di Formedica- ma è strategicamente vincente capovolgere la piramide organizzativa della salute partendo dalle esigenze di cittadini e pazienti. Con ‘ExpoSalus and Nutrition’, quindi, vorremmo trasferire informazioni, conoscenze e comportamenti in grado di elevare i livelli di responsabilità e consapevolezza dei cittadini verso i principi di prevenzione e cura della salute”.

I temi dell”ExpoSalus and Nutrition’

‘ExpoSalus and Nutrition’ è un viaggio attraverso la salute articolato attorno a quattro temi: la scienza e la ricerca, per raccontare il nuovo volto della medicina e il percorso delle innovazioni, dai laboratori alla vita reale; le buone pratiche: gli esempi di eccellenza da imitare e le prassi efficaci che migliorano la salute; le età: un percorso guidato per rispondere alla domanda: quante persone siamo nel corso della nostra lunga vita? Quante diverse età attraversiamo?; il futuro, dove scoprire le innovazioni che ci aspettano: tutti potranno essere protagonisti delle scelte di cura, attori e registi dei propri stili di vita e veicoli di benessere.

“La medicina, così come la ricerca- ha commentato ancora Andrea Lenzi, presidente ‘ExpoSalus and Nutrition Ecm’- non si fa più con il singolo medico o ricercatore che decide in autonomia e lavora da solo: tutti coloro che ruotano in modo diverso nei diversi settori della ricerca, della scienza medica e sanitaria, sono fondamentali se lavorano in équipe: questo porta inevitabilmente allo sviluppo di sinergie che si concretizzano attraverso continui scambi delle conoscenze e dei progressi raggiunti. Le conseguenze dirette di tale attività trasversale portano ad un risparmio di risorse e ad una maggiore qualificazione degli stessi operatori sanitari, della qualità delle cure e dell’assistenza”.

La nutrizione

Focus trasversale di ‘ExpoSalus and Nutrition’ sarà quindi la nutrizione, elemento fondamentale alla base di tutto il processo di prevenzione e cura dell’individuo. “La nutrizione è parte integrante della vita di ognuno- ha spiegato Giovanni Scapagnini, direttore comitato promotore della Fiera- La frase ‘siamo quello che mangiamo’ assume significati importantissimi per la concezione attuale dell’impatto sulla qualità dell’invecchiamento collegato alla nutrizione. Si sta infatti facendo strada l’idea che un cibo buono può essere anche un cibo sano: per esserlo però deve avere alcune caratteristiche. Questo sarà uno dei grandi temi di ‘ExpoSalus And Nutrition’, perché riassume l’idea della nutrizione positiva. Tutti i grandi studi di popolazione che hanno valutato l’impatto delle variabili ambientali sulla salute hanno chiaramente dimostrato che la nutrizione è forse la variabile che influisce maggiormente sulla qualità della nostra vita e del nostro invecchiamento”.

Prevenzione, razionalizzazione delle risorse e della collaborazione tra operatori sanitari, pazienti e cittadini

‘ExpoSalus and Nutrition’ affronterà ancora i temi della prevenzione, della razionalizzazione delle risorse e della collaborazione tra operatori sanitari, pazienti e cittadini, proponendo possibili soluzioni. “Di fronte alle grandi innovazioni- ha aggiunto infine Giovanni Spera, coordinatore scientifico ‘ExpoSalus and Nutrition’- l’invecchiamento della popolazione, la crescente prevalenza di malattie croniche che incrementeranno sempre più i costi della salute, le soluzioni per garantire la sostenibilità del sistema passano attraverso la presa di coscienza da parte degli operatori sanitari e degli utenti, una vera cultura diffusa della salute, le risorse di buona pratica clinica ed etica, il coinvolgimento degli individui nei programmi di prevenzione e razionalizzazione. La mission di ‘ExpoSalus and Nutrition’ allora è proprio questa: svelare tutte le opportunità disponibili e quelle di ormai imminente realizzazione in ambito sanitario, impostando e suggerendo, con la sinergia di tutti gli attori, possibili strategie per un futuro di salute diffusa e longevità”.

A ‘ExpoSalus and Nutrition’ parteciperanno infine anche 12 startup operanti nell’ambito ‘Health’, selezionate nell’ambito della startup competition di Blast, il cross-industry tech internazionale organizzato e ospitato dalla Fiera Roma il 27 e 28 settembre 2018. L’evento, dedicato all’incontro tra aziende corporate startup, quest’anno per la prima volta oltre a manifattura, finanza e intrattenimento, coinvolge anche il settore salute. Per tutte le informazioni sul programma, gli spazi e le modalità di partecipazione è attivo il sito di ‘ExpoSalus and Nutrition’: http://www.exposalus.com/.

Ti potrebbe interessare:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it