NEWS:

Nasce la ‘Banca delle visite’ per donare cure a chi ne ha bisogno

L'iniziativa parte dai ragazzi di ScegliereSalute, startup pugliese del Gruppo Health Italia

Pubblicato:23-05-2017 12:00
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:15

medico_ospedale
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Nel 2016, secondo il Censis, 11 milioni di italiani hanno rinunciato alle cure a causa delle difficoltà economiche. Per questo nasce la ‘Banca delle visite’, una piattaforma web che raccoglie donazioni di privati e aziende in favore di cittadini bisognosi e associazioni di volontariato, offrendo visite mediche specialistiche e prestazioni sanitarie gratuite.

L’iniziativa parte dai ragazzi di ScegliereSalute, startup pugliese del Gruppo Health Italia, che hanno lanciato questa nuova campagna di solidarietà in collaborazione con la Fondazione Basis, ente no-profit impegnato nella divulgazione dei principi mutualistici e della solidarietà sociale.

LEGGI ANCHE Sanità, ma non per tutti. Censis: 11 mln rinunciano a prestazioni perché non hanno soldi

“Alla base del progetto c’è la volontà di aiutare chi non può permettersi una visita medica a pagamento- spiega Giuseppe Lorusso, cofondatore della startup ScegliereSalute- chi non può attendere i tempi del Servizio sanitario pubblico, chi ha bisogno di cure immediate. La ‘Banca delle visite’ è una piattaforma web in cui offerta e domanda si incontrano in modo trasparente e limpido: collegandosi al portale www.sceglieresalute.it/Donazioni, ciascuno potrà acquistare una visita medica/prestazione sanitaria presente in un elenco, oppure donare una somma di denaro libera che concorrerà, assieme alle altre donazioni in denaro, all’acquisto di visite o prestazioni sanitarie”.


Le prestazioni sanitarie acquistate o le somme di denaro raccolte vengono così ‘custodite’ nella ‘Banca delle visite’. Il cittadino che ne avrà bisogno, previa registrazione e accettazione delle clausole relative alla normativa sulla privacy, può richiedere una delle prestazioni disponibili in Banca. Infine, la Banca contatta il professionista sanitario che eroga la prestazione senza oneri a carico del cittadino richiedente la prestazione medica“.

La ‘Banca delle visite’ svolgerà dunque la funzione di incontro tra donatori e beneficiari delle prestazioni in forma assolutamente gratuita, senza applicare al servizio alcuna commissione.

“In questi tempi turbolenti- prosegue Lorusso- a causa della crescente disparità tra i legittimi bisogni dei pazienti e le risorse disponibili, spesso scarse, l’impegno del team di ScegliereSalute ed Health Italia, fondato sul valore dell’accesso universale alle cure mediche, va nella direzione di garantire nuove forme di accesso ai servizi sanitari per offrire un’alternativa valida ai rigidi schemi del Sistema sanitario nazionale”. Il servizio della ‘Banca delle visite’ è disponibile anche sull’App ScegliereSalute scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it