NEWS:

‘Vive Italia’, quattro giorni tricolore nel cuore di Bogotà

Grande successo di visitatori con piu' di ottantamila presenze negli stand allestiti presso il Parque 93

Pubblicato:23-05-2016 09:52
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:45

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

italia_bogotà

vive italie colombiaBOGOTA’ – Quattro giorni di Italia nel pieno centro della capitale colombiana. La manifestazione ‘Vive Italia’ alla sua prima edizione organizzata dalla Camera di commercio italiana in Colombia e con il patrocinio del Comune di Bogota’ ha riscosso un grande successo di visitatori con piu’ di ottantamila presenze negli stand allestiti presso il Parque 93, un evento realizzato con la sponsorizzazione e la presenza di alcune delle maggiori aziende italiane presenti sul mercato colombiano da Maserati a Enel, da Galante – Trevi group a Campari, Olmo biciclette, Lavazza, Ferrero e molti altri. Molteplici gli eventi culturali che si sono susseguiti nell’ambito della manifestazione, dal 19 al 22 maggio: concerti di musica classica e jazz, piece teatrali, numerosi passaggi degli sbandieratori di Castiglion Fiorentino, sfilate di moda e l’intrattenimento per i piu’ piccoli tutti organizzati dall’Istituto di cultura italiano a Bogota’.

“I colombiani amano l’Italia” ha detto all’agenzia DIRE Uberto Malizia, direttore dell’istituto di cultura e addetto culturale dell’ambasciata d’Italia, “questo paese non e’ solo in espansione economica ma anche culturale, la prova e’ nell’altissimo numero di studenti che frequentano il nostro centro culturale. A breve metteremo in cantiere altri eventi su tutti una serie di proiezioni cinematografiche delle ultime pellicole italiane”.


Soddisfatti anche gli organizzatori della Camera di commercio italiana in Colombia “siamo riusciti a creare un momento di coesione nella comunita’ italiana presente a Bogota’” ha sottolineato Gianna Bressan che della Camera di commercio e’ il segretario generale e Nelson Alberto Osorio Lozano ha ricordato come la quattro giorni sia stata anche una occasione per tante piccole e medie aziende italiane presenti in Sud America non solo di far conoscere i propri prodotti ma anche di venderli. Giornata da protagonista per l’Italia anche in un altro evento molto sentito a Bogota’ il Festival di cultura, gastronomia e artigianato organizzato dalle rappresentanze diplomatiche in Colombia. Una sorta di sfida tra feluche a scopi benefici e che vede impegnato non solo il personale delle ambasciate soprattutto nel preparare piatti tipici dei loro paesi ma anche gli stessi alti rappresentanti diplomatici che trascorrono la giornata tra la gente che decide di scoprire cosa offrono le altre nazioni tramite la gastronomia, l’artigianato e la cultura con balli e costumi folcloristici.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it