NEWS:

Libri, arriva a Roma la Città dell’Altra Editoria

Il 28 e 29 aprile a Testaccio

Pubblicato:23-04-2018 09:51
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:48
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Si terrà negli spazi della Città dell’Altra Economia (Cae) a Roma il 28 e 29 aprile la Città dell’Altra Editoria, la nuova rassegna dell’editoria indipendente promossa da Cae e Associazione Culturale B52 con la collaborazione di Satellite libri. L’iniziativa, che si svolgerà nell’ambito del festival T/Festaccio-Fermenti in T/Festa, darà visibilità a libri ed editori che non si trovano nei circuiti ‘mainstream’, coinvolgendo i librai indipendenti romani in un ricco programma di incontri e presentazioni. Al centro della manifestazione sarà l’editoria indipendente, l’originalità e la varietà della proposta culturale. Per questa ragione si è scelto l’approdo della rassegna alla Città dell’Altra Economia di Testaccio, luogo aperto e accogliente, laboratorio di integrazione sociale e culturale, di sostenibilità economica e ambientale. Questa fiera nasce, infatti, dalla voglia di creare qualcosa di diverso, un luogo in cui risultino evidenti i concetti di bibliodiversità, di rete, di indipendenza e di qualità professionale, così come l’interazione tra editori e librai. La data scelta è fortemente simbolica: sabato 28 aprile cade, infatti, la ‘Seconda Giornata delle Librerie indipendenti’ che porterà migliaia di persone nelle librerie indipendenti di tutta Italia.

“Consideriamo la nuova rassegna un’iniziativa necessaria perché l’editoria indipendente sta alla cultura come la biodiversità sta al cibo e alle colture- spiegano gli organizzatori- Perché la consapevolezza di una pluralità di scelte e di voci ci rende più liberi. Perché solo alcune piccole case editrici hanno il coraggio di pubblicare autori che non verrebbero mai pubblicati dai grandi gruppi editoriali”. La rassegna sarà dedicata al tema de ‘L’infanzia negata’ e nell’ambito dell’iniziativa verrà esposta la mostra fotografica ‘Scampia. Volti che interrogano’ di Davide Cerullo. Sabato 28, alle 19, ci sarà anche un incontro con Cerullo che racconterà dove nascono le storie che racconta nei suoi libri, come ‘Diario di un buono a nulla’ (edizioni SEF). Tra gli appuntamenti della Città dell’Altra Editoria da non perdere sabato 28 alle 17 la battaglia del rock, in cui due tra i più grandi esperti musicali italiani si sfidano a colpi di canzoni: ‘Beatles contro Rolling Stones!’, presentazione di ‘Yesterday, la canzone perfetta’-Alfredo Saitto (Donzelli Editore) vs. ‘Satisfaction, la ribellione del rock’-Dario Salvatori (Sprea Editore), con la partecipazione di Stefano Malatesta alla chitarra. Domenica 29 alle 19, invece, sarà la volta della presentazione de ‘La guerra dei cafoni’ di Carlo D’Amicis per Minimum Fax. Alla presentazione del libro seguirà la proiezione del film ‘La guerra dei cafoni’ per la regia di Davide Barletti e Lorenzo Conte, con Pasquale Patruno, Claudio Santamaria, Ernesto Mahieux.


Ti potrebbe interessare:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it