NEWS:

Oggi si vota in Francia, seggi aperti fino alle 19 (20 in città). Alle 12 affluenza al 28,5%

Seggi aperti dalle 8 alle 19, i primissimi risultati dovrebbero conoscersi dopo le 20

Pubblicato:23-04-2017 10:12
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:09

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp


ROMA- Urne aperte dalle 8 di questa mattina in Francia, dove oggi i francesi sono chiamati a scegliere il loro nuovo presidente, che resterà in carica cinque anni. In totale i candidati sono 11, anche se i principali sfidanti sono Emmanuel Macron (il favorito per succedere a Francois Hollande, il primo presidente nella storia che non si è ricandidato per impopolarità acclarata), François Fillon (destra), Marine Le Pen (estrema destra, in rimonta dopo i fatti di terrorismo degli ultimi giorni) e Jean-Luc Mélenchon (estrema sinistra). Stando ai sondaggi, il ballottaggio è la cosa più probabile e molti si aspettano una sfida Macron-Le Pen tra due settimane. Non è escluso nemmeno un testa a testa Le Pen- Mélenchon, tra Front National e Parti de Gauche. Il turno di ballottaggio, nel caso, è già fissato per il 7 maggio.

L’affluenza ai seggi – secondo il dato delle 12- è di 28,5%, in lieve aumento ma sostanzialmente stabile rispetto al primo turno delle presidenziali del 2012 (28,29%).

Sono chiamati al voto 47 milioni di francesi, in un momento di altissima tensione per il terrorismo internazionale e a tre giorni dall’ultimo grave attentato che ha insanguinato Parigi, l’agguato alla Polizia dell’altra sera sugli Champs Elysees, quando un uomo ha aperto il fuoco a copi di kalashnikov contro un furgone della Polizia in sosta. Il clima è molto teso e anche i seggi, che chiuderanno alle 19 di oggi (le 20 a Parigi e nelle altre grandi città), sono ‘blindati‘ di controlli. I primissimi risultati dovrebbero uscire intorno alle 20 di questa sera. Anche ieri, alla vigilia del voto, c’è stato un episodio di forte tensione, quando alla stazione Gare du Nord di Parigi un uomo ha estratto un coltello scatenando il panico tra la folla.


LEGGI ANCHE: Francia, al via la maratona per l’Eliseo

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it