NEWS:

Dalla Regione Marche un milione di euro per i lavoratori dello spettacolo

Incontro tra gli assessori Latini e Aguzzi e i sindacati dei lavoratori dello spettacolo per un confronto sulle misure di sostegno al settore

Pubblicato:23-03-2021 19:42
Ultimo aggiornamento:23-03-2021 19:42
Autore:

Lavoratori arte e spettacolo genova
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ANCONA – Come impostare il percorso del sistema regionale di ristori e sostegni per la crisi pandemica destinati ai lavoratori dello spettacolo. Era questo l’obiettivo dell’incontro di lunedì pomeriggio con i sindacati del settore ( Cgil, Cisl, Uilcom, Hexperimenta, Assoartisti Confesercenti, Agis Marche, Coar Marche)  convocato dall’assessore regionale alla Cultura, Giorgia Latini al quale ha partecipato anche l’assessore regionale al Lavoro, Stefano Aguzzi.

“Come settore Cultura- ha spiegato Giorgia Latini- mettiamo a disposizione 600 mila euro e vogliamo confrontarci con voi per definire meglio la platea di beneficiari, anche alla luce delle novità introdotte dal nuovo decreto nazionale. Capire meglio, cioè, se ci sono categorie escluse a fronte di chi invece  potrebbe cumulare i sostegni a livello nazionale e regionale. Si tratta di condividere le scelte ma aspettiamo da voi una proposta unitaria, la più rispondente alle esigenze concrete dei lavoratori e si tratta di decidere prima di tutto se i fondi regionali dovranno essere integrativi di quelli nazionali o prevedere invece misure di ristoro diverse . E in quest’ultimo caso occorre avere un quadro preciso e puntuale dei soggetti beneficiari  per costruire una piattaforma dedicata o invece adottare un modello come quello del Veneto da attivare attraverso una convenzione con l’Inps. Da parte nostra, oltre al sostegno economico, c’è anche la volontà di rilanciare per i mesi dopo la stagione estiva,  l’attività e quindi il lavoro attraverso il progetto di valorizzazione dei borghi .“

Complessivamente le risorse della Regione Marche messe a disposizione dei lavoratori dello Spettacolo danneggiati dal Covid ammonterà a 1 milione di euro. L’assessore Stefano Aguzzi, infatti, ha annunciato una disponibilità di risorse anche da parte del suo assessorato: “Posso confermare, dopo aver fatto una verifica, una quota di 400 mila euro da mettere a disposizione per i lavoratori dello Spettacolo e ne avremo la disponibilità concreta tra circa un mese. Ma sarà indispensabile pianificare precisamente le linee per canalizzare i fondi in modo che non si sovrappongano i beneficiari ed evitando di penalizzare altre categorie. “


Alla riunione hanno preso parte anche i dirigenti regionali Silvano Bertini (Lavoro), il quale ha chiarito che i fondi delle politiche del lavoro, attraverso risorse del Fesr, sono destinati a singoli soggetti e non a imprese , per le quali sono stati già previsti aiuti dall’assessorato alle Attività produttive, e Simona Teoldi (Cultura) che nel corso della riunione ha prospettato alcune soluzioni tecniche relativamente alla costruzione di misure specifiche e riferito di aver già verificato con l’Inps alcune procedure se si deciderà di adottare un modello che comprenda le categorie previste dal nuovo decreto nazionale.

L’incontro si è concluso con l’impegno dei rappresentanti sindacali di presentare a breve una proposta unitaria e dettagliata.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it