NEWS:

I 50 anni di Ail in una mostra celebrativa all’aeroporto di Fiumicino

Il Terminal 3 si colora con le opere della mostra ‘Ail ieri, oggi, domani’ che rimarrà in esposizione fino al 26 maggio

Pubblicato:23-03-2019 13:39
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 14:16

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp







Precedente
Successivo

ROMA -Il Terminal 3 dell’aeroporto ‘Leonardo Da Vinci’ di Fiumicino si colora con le opere della mostra ‘Ail ieri, oggi, domani’ che rimarrà in esposizione fino al 26 maggio e che gode del patrocinio del Comune di Fiumicino e della Regione Lazio. L’Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma, in occasione del cinquantenario della sua nascita, ha voluto anche attraverso la mostra itinerante che proseguirà successivamente a Bologna, nel mese di giugno, celebrare l’attività dell’Associazione.

La cerimonia d’inaugurazione è stata introdotta da Alessandro Nicosia, curatore e organizzatore della mostra, ed aperta dagli interventi di Antonio Catricalà (presidente Aeroporti di Roma) e di Sergio Amadori (presidente Ail). In chiusura un ospite d’onore e grande amico dell’Ail, Pippo Baudo.


Il 2019 è un anno davvero importante per l’Ail, che celebra appunto i suoi 50 anni di attività. “Era l’8 aprile 1969 quando venne costituita a Roma- si legge nella nota diffusa dall’Ail- con l’obiettivo di sostenere la ricerca, l’assistenza e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle malattie del sangue. Oggi l’AIL è una realtà forte e radicata, presente più che mai nel cuore della gente e sul territorio nazionale. Una grande storia costruita giorno dopo giorno sotto la guida illuminata del professor Franco Mandelli, una storia che è stata protagonista e testimone dello sviluppo dell’ematologia italiana”.
‘Ail ieri, oggi, domani’ rievoca momenti, episodi e personaggi che hanno contribuito in maniera rilevante alla costituzione e alla straordinaria crescita di Ail in mezzo secolo di attività attraverso l’opera delle 81 sezioni provinciali Ail.

LA MOSTRA DI AIL

L’esposizione si estende su 200 metri quadrati, area messa a disposizione da Aeroporti di Roma, racconta la storia dell’Ail in maniera attuale e coinvolgente, un viaggio che affianca ai classici pannelli esplicativi, mappe interattive e schermi al plasma per raccontare 50 anni di storia partendo dalla nascita dell’Associazione continuando con le tappe principali e le attività portate avanti fino ad oggi.

“Questi primi 50 anni di storia della nostra organizzazione sono costellati di importanti successi- ha ricordato il professor Sergio Amadori- abbiamo contribuito allo sviluppo della ricerca scientifica in campo ematologico; abbiamo moltiplicato i servizi offerti ai pazienti; abbiamo incrementato le interazioni con i centri ematologici e abbiamo visto crescere il numero dei nostri volontari, per noi patrimonio irrinunciabile. È stato un percorso non sempre semplice ma grazie al confronto continuo col territorio e le istituzioni, siamo diventati un punto di riferimento nel nostro Paese. L’Ail è un’associazione con un passato importante e che guarda al futuro con fiducia”.

“Siamo lieti di ospitare questa importante iniziativa di Ail qui in aeroporto, luogo di transito per milioni di passeggeri l’anno e quindi luogo ideale per dare rilievo al lavoro svolto in questi anni dall’associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma– ha commentato il presidente di Adr Antonio Catricalà– come società di gestione aeroportuale siamo molto attenti alle esigenze dei passeggeri oncologici che qui a Fiumicino possono usufruire di un servizio di assistenza gratuita a 360 gradi: dalle cure mediche offerte direttamente in aeroporto dal Pronto soccorso di Aeroporti di Roma qualora il passeggero oncologico necessiti di controlli specialistici di natura cardiologica, pneumologica e chirurgica prima del volo, all’assistenza dedicata di Adr Assistance società del gruppo deputata alla cura dei passeggeri a ridotta mobilità”.

I TEMI DELLA MOSTRA

Nel percorso espositivo è presente la sezione scientifica dedicata alla storia dell’Ematologia, alle prospettive terapeutiche delle malattie del sangue e al Gimema (Gruppo Italiano Malattie EMatologiche dell’Adulto), fondazione no profit per lo sviluppo e la promozione della ricerca scientifica. Ampio spazio è dedicato all’interno della mostra alle grandi campagne di raccolta fondi e sensibilizzazione, quelle fondanti, la Partita del cuore, Trenta Ore per la Vita, Angeli sotto le stelle, Carreras in Vaticano, che hanno reso possibile lo sviluppo dell’Ail, e le tradizionali campagne, Uova di Pasqua, Stelle di Natale, Giornata Nazionale per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, 5 per mille, consueti appuntamenti dell’associazione.
Un viaggio cronologico che, grazie alla collaborazione con Rai Teche, mostrerà documenti originali, interviste, filmati, fotografie, manifesti e locandine attraverso cui si snoderà la narrazione dei grandi risultati scientifici ottenuti e i successi delle iniziative solidali.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it