Getting your Trinity Audio player ready...
|
Nel giorno in cui il Parlamento ha iniziato i lavori per la scelta dei presidenti delle Camere, nella notte vicino a Montecitorio sono comparsi due murales, rimossi poche ore dopo. Il primo ritraeva un bacio tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini; il secondo, invece, Giorgia Meloni, con in braccio un bambino di colore. Entrambi sono stati realizzati da Tvboy, street artist internazionale. “E’ bruttino, ho altre preferenze” ha scherzato il leader leghista con i cronisti. Un terzo murales, questa volta dedicato a Francesco Totti ritratto come il Santo di Assisi, è stato scoperto poche ore dopo in Vicolo Savelli. Anche in questo caso l’Ama è intervenuta per rimuoverlo.
Davanti al Colosseo, lungo via dei Fori imperiali, nelle vicinanze dei monumenti più affollati. Sono ovunque i venditori abusivi di bottigliette d’acqua. Solo nel 2017, la Polizia locale di Roma Capitale ne ha sequestrate 10 mila, pari a oltre 9 tonnellate, tutte stipate nei depositi in attesa di essere distrutte. “Sono talmente tante- ha spiegato oggi il vicecomandante dei Vigili, Lorenzo Botta, in commissione capitolina Commercio- che, ammassate una sopra l’altra, “stanno iniziando a collassare”. Allo studio l’ipotesi di un’ordinanza del sindaco Raggi per consentire l’immediata distruzione di questa merce.
Il Campidoglio ha chiesto ad Ama se nella procedura di licenziamento collettivo nei confronti di 30 lavoratori della Roma Multiservizi è stata rispettata la legge Madia, e comunicherà oggi ai sindacati se ritiene legittimi o meno i licenziamenti. Lo ha fatto sapere oggi il segretario della Filcams Cgil Lazio, Luca Battistini, durante una conferenza stampa a cui hanno partecipato i lavoratori licenziati dalla Multiservizi, arrivati oggi alla 280esima ora di sciopero. La protesta non si fermerà, ha spiegato Battistini: “Abbiamo già previsto forme di mobilitazione la prossima settimana con presidi sotto il Campidoglio”.
Tutto è pronto a Cinecitta’ World per la nuova stagione che si aprirà domani con sette nuove attrazioni e un cartellone con oltre 50 eventi. Un’offerta ricchissima quella del parco del Cinema di Roma, forte dei numeri del 2017: +120% di visitatori rispetto al 2016 (da 108 mila a 240 mila) e 406 mila fan su Facebook (secondo solo a Gardaland). Tra le novità del 2018 il Volarium, il primo flying theatre in Italia, in cui lo spettatore, grazie ad un simulatore, volerà su uno schermo concavo da 25 metri, o la cine-piscina, la prima piscina cinematografica d’Italia.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it