NEWS:

Singapore, Australia e Malesia campioni del gelato

BOLOGNA - Singapore con il gusto cocco e

Pubblicato:23-03-2015 13:28
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:12

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA gelato singapore– Singapore con il gusto cocco e gula melaka, Australia con noce tostata e croccante di miele e Malesia con vaniglia dell’est sono i campioni del gelato. I tre paesi d’Oriente e dell’emisfero australe, infatti, sono i primi tre classificati nella tappa asiatica, a Singapore, del “Gelato world tour”, organizzato da Carpigiani Gelato University e Sigep – Rimini Fiera.

Oltre 50.000 persone hanno voluto assaggiare i migliori 16 gusti dell’area Asia-Pacifico creando code dall’apertura alla chiusura dell’evento. Il gelato è andato esaurito ben cinque ore prima della fine del terzo giorno di degustazione decretando un record senza precedent. L’ultimo giorno i visitatori hanno potuto assistere alla valutazione della giuria tecnica, dove i 16 gelatieri selezionati hanno presentato il gusto in concorso. Il presidente di giuria era lo chef Justin Quek (Sky on the 57) e il vice presidente Christopher Christie, executive chef del Marina Bay Sands. Tra i giurati anche Cassian Tan, capo maestro pasticcere di At-Sunrice GlobalChef Academy, giornalisti ed esperti del mondo della gelateria.

Tra i momenti che hanno allietato il pubblico, il giocoso “Tonda Challenge” by Ifi (una battaglia a colpi di spatola per preparare la coppetta perfetta di 60 grammi) che ha visto trionfare Harish Doneka (Pick me up Cafè, Singapore). Mirko Stortini di Gelato Italia (Hanoi, Vietnam) ha vinto il premio “Stack it High Showdown” by Pregel: i maestri gelatieri si sono sfidati per creare il gelato più alto del mondo.


Oltre ai tre premiati, la giuria ha anche decretato alcune menzioni speciali che sono andate al gusto Mango ube symphony di Manila; al croccante al caramello e mandorle di Coimbatore, in India e alla scorza di limone con marmellata di fichi e cioccolato fondente di Sydney. “Singapore si è confermata la città perfetta in cui svolgere la prima tappa in Asia, per le eccellenze nel campo della cucina, lo stile di vita sano e sostenibile, la cultura e la ricerca dedicata ai migliori ingredienti per qualità e provenienza territoriale”, commenta Achille Sassoli, direttore del Gelato World Tour.

Intanto, domani, si svolgerà la terza edizione della Giornata europea del gelato artigianale e i meaestri gelatieri prepareranno il gusto “Cioccolato d’Austria” utilizzando la stessa ricetta che i colleghi europei prepareranno nelle loro gelaterie. Tra domani e dopodomani, infine, Carpigiani Gelato University inaugurerà un nuovo progetto formativo a Singapore, in collaborazione con la At-Sunrice GlobalChef Academy. Quaranta posti disponibili per due giorni di open days a ingresso gratuito. La At-Sunrice Global Chef Academy diventerà il primo hub della Carpigiani Gelato University nella regione dell’Asia del Pacifico.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it