ROMA – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella è arrivato a Niscemi, il paese in provincia di Caltanisetta, colpito nelle scorse settimana dalla frana che ha provocato l’evacuazione della popolazione residente nella zona a rischio. Al suo arrivo nella piazza del piccolo comune siciliano, il presidente è stato accolto da un lungo applauso dei cittadini. Mattarella ha salutato e si è soffermato ad ascoltare anche la gente che lo aspettava. Centinaia sono gli sfollati.
Il Presidente della Repubblica, ha sorvolato l’area interessata dalla frana prima di atterrare all’eliporto di Niscemi. Dopo la tappa nella piazza principale del Paese, dove ha espresso vicinanza agli sfollati, ha percorso, accompagnato dal sindaco e dalla protezione civile, via IV novembre varcando la zona rossa sino al Belvedere. Infine il capo dello Stato si è recato alla scuola Mario Gori (parte dell’Istituto comprensivo G. Verga) che ospita cinque delle trentuno classi dell’Istituto comprensivo ad indirizzo musicale M.L. Salerno, sgomberate dopo la frana.


Nel pomeriggio, il Capo dello Stato, parteciperà a Palermo, alla cerimonia in occasione della IX Giornata dell’orgoglio dell’appartenenza all’Avvocatura e dell’accoglienza dei giovani.
SCHIFANI: GRATO A MATTARELLA PER SUA VISITA
“La visita del Presidente Mattarella a Niscemi è una ulteriore dimostrazione della presenza delle istituzioni al fianco della popolazione di Niscemi. Ringrazio il Capo dello Stato per la sua presenza che evidenzia la vicinanza e la solidarietà del Paese nei confronti di una comunità intenzionata a reagire e a rialzarsi dopo un evento calamitoso senza precedenti”. Così il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.
DA OGGI ATTIVATO TEMPORANEAMENTE UN PUNTO INPS
A partire da oggi, lunedì 23 febbraio, a Niscemi (Caltanissetta) sarà attivato temporaneamente un Punto Inps per garantire la piena operatività dei servizi in favore della popolazione interessata dalla frana che ha colpito l’area. Lo sportello sarà ospitato nei locali messi a disposizione dal Comune, in stretto coordinamento con l’Amministrazione locale. Il presidio è stato attivato dalla Direzione regionale Sicilia e sarà gestito dal personale della Direzione provinciale di Caltanissetta con il supporto dell’Agenzia di Gela. L’obiettivo è assicurare un punto di riferimento immediato per cittadini, famiglie e imprese, offrendo assistenza sulle prestazioni ordinarie e su eventuali misure straordinarie che potranno essere introdotte dal Governo. Particolare attenzione sarà rivolta al comparto agricolo, fulcro economico dell’area e tra i più esposti agli effetti dell’evento. “L’attivazione di un presidio temporaneo dell’Istituto in una fase così delicata è un segnale di responsabilità e di presenza concreta dello Stato sul territorio”. Le parole del presidente Gabriele Fava. “La frana ha generato difficoltà significative e richiede un intervento rapido, ordinato e continuo. Per questo l’INPS si stringe alla comunità di Niscemi mettendo a disposizione una struttura operativa immediatamente funzionante, per facilitare l’accesso ai servizi e accompagnare le persone nelle procedure più complesse”. Fava ringrazia il Direttore regionale Sergio Saltalamacchia e il Direttore provinciale Antonio Armando Iacono “per la tempestività e la qualità del lavoro svolto, che hanno reso possibile l’apertura del presidio in tempi brevissimi”. “Continueremo a monitorare l’evoluzione della situazione insieme alle autorità locali – conclude Fava – per garantire supporto costante e modulare il nostro intervento in funzione delle esigenze della popolazione e del tessuto produttivo”.







