NEWS:

Coronavirus, il sindaco di Pozzallo: “Nessun caso sospetto tra i migranti sbarcati”

I migranti sbarcati saranno sottoposti, dopo i controlli sanitari, ad un periodo di restrizione all'interno dell'hotspot

Pubblicato:23-02-2020 15:41
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 17:02

FacebookLinkedIn

PALERMO – A bordo della nave Ocean Viking con 274 migranti approdata a Pozzallo “non c’e’ nessun sospetto di Coronavirus ma, nonostante cio’, e’ stato predisposto in maniera preventiva un rigido cordone sanitario”. Lo dice il sindaco della cittadina ragusana, Roberto Ammatuna.

“I migranti sbarcati- aggiunge- saranno sottoposti, dopo i controlli sanitari, ad un periodo di restrizione all’interno dell’hotspot per almeno due settimane, al termine del quale saranno trasferiti immediatamente nei luoghi previsti”.

Nel frattempo, con una ordinanza sindacale, e’ fatto “divieto assoluto” di fuoriuscita dei migranti dall’hotspot. Per quanto attiene, invece, al personale di bordo della Ocean Viking, cosi’ come gia’ anticipato dal presidente della Regione Nello Musumeci, con apposita ordinanza della Capitaneria di Porto di Pozzallo rimarranno sull’imbarcazione in rada per la durata della quarantena. La decisione proviene dal ministero degli Interni, ma il sindaco di Pozzallo ha preteso “un rafforzamento delle misure di salvaguardia igienico-sanitaria alla luce della situazione contingente di diffusione del Coronavirus”.


Oltre a cio’ il primo cittadino di Pozzallo ha ottenuto che sia predisposta, attorno al Centro di accoglienza, “una intensa vigilanza delle forze dell’ordine per impedire ogni possibile forma di contatto con l’esterno e qualsiasi uscita non autorizzata di migranti”.

Le autorita’ sanitarie, inoltre, “avranno cura- prosegue Ammatuna- di mettere in atto ogni protocollo di protezione sanitaria, anche ulteriore a quanto stabilito a livello nazionale, in modo da evitare qualsiasi contaminazione da interferenza con gli operatori addetti all’assistenza dei migranti”.

“Pur con l’attenzione che merita l’emergenza sanitaria in atto- sottolinea Ammmatuna- mi sento di rassicurare i miei concittadini sulla protezione massima prevista nella gestione della macchina dell’accoglienza, anche se, e’ bene ripeterlo, a bordo della Ocean Viking non c’e’ alcun caso sospetto di Covid 19. Siamo impegnati- conclude il sindaco di Pozzallo- prevenire ed eliminare qualsiasi pericolo minacci l’incolumita’ pubblica e la sicurezza urbana e per raggiungere questi obiettivi confido nella collaborazione di tutta la cittadinanza, sulla cui disponibilita’ non nutro alcun dubbio”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it