NEWS:

Cipro, la Turchia minaccia: il caso Eni al Consiglio di Bruxelles

La marina di Ankara impedisce alla piattaforma di rompere il blocco

Pubblicato:23-02-2018 18:03
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:31

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA –  Navi della Marina turca hanno impedito oggi a Saipem 12000, la piattaforma navale di Eni, di rompere il blocco imposto da Ankara due settimane fa a largo di Cipro: lo hanno riferito esponenti del governo di Nicosia, mentre continuano i tentativi di risolvere il contenzioso per via diplomatica. Secondo Victoras Papadopoulos, un portavoce dell’esecutivo cipriota, cinque unita’ turche hanno minacciato l’uso della forza costringendo il capitano della Saipem 12000 a tornare indietro.

Del contenzioso si dovrebbe discutere in occasione di un vertice dei capi di Stato e di governo dell’Ue in corso oggi a Bruxelles. Secondo fonti di stampa concordanti, il primo ministro della Grecia Alexis Tsipras e il presidente di Cipro Nikos Anastasiadis chiederanno una presa di posizione dell’Unione Europea. Del blocco nei confronti di Eni dovrebbe discutere anche il premier italiano, Paolo Gentiloni. La Saipem 12000 aveva in programma attivita’ di perforazione per conto di Eni nel blocco 3 nelle acque della Zona economica esclusiva di Cipro. Dal 1974 la Turchia sostiene un governo nel nord dell’isola, non riconosciuto dall’Unione Europea.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it