NEWS:

E’ facile fare la spesa se sai leggere l’etichetta, arriva la guida

In libreria l'utile manuale di Enrico Cinotti vicedirettore del mensile "il Salvagente"

Pubblicato:23-02-2017 17:06
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 10:56

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

etichetta alimentare come si leggeROMA – E’ facile fare la spesa se sai leggere l’etichetta. Come essere più consapevoli su quello che portiamo in tavola e su ciò che va evitato per scongiurare inutili rischi? Quali sono i prodotti più sicuri, e soprattutto come sceglierli al supermercato? Ce lo spiega Enrico Cinotti giornalista del mensile «il Salvagente», che segue il mondo dei consumatori da oltre vent’anni, in un libro, edito da Newton Compton Editori, che ci guida a conoscere tutto quello che dobbiamo sapere per tutelare la nostra salute.

E’ facile fare la spesa se sai leggere l’etichetta, il manuale

Tutti noi siamo abituati a mangiare cibi industriali, preparati e confezionati secondo precise norme. Ma siamo certi che sia sempre così? Purtroppo le recenti e sempre più numerose inchieste su contraffazioni e truffe nel settore dell’industria agroalimentare dimostrano che non tutte le aziende sono trasparenti e seguono le leggi sulla tutela della salute dei

etichetta alimentare come si legge

Grandi Manuali Newton
Pagine: 256
Euro: 10,00
e-book : 4,99

consumatori. E allora come possiamo essere più consapevoli su quello che portiamo in tavola? Su ciò che va evitato per scongiurare inutili rischi? Quali sono i prodotti più sicuri, e soprattutto come sceglierli al supermercato?


Imparare a leggere le etichette sulle confezioni è un primo passo per diventare consumatori consapevoli. L’etichetta informa sul contenuto del prodotto in modo chiaro, semplice, leggibile e veritiero. Grazie a questo libro diventeremo dei veri e propri esperti di termini di scadenza e modalità di conservazione, potremo capire da dove provengono gli alimenti e conoscere la tipologia dei diversi allergeni, comprendere le differenze tra un prodotto fresco e uno surgelato, scoprire l’esatta natura degli additivi e i loro effetti sulla nostra salute. Una guida utile a tutti, che fa riflettere su stili di vita e consumi alimentari e aiuta a scegliere senza essere scelti.

E’ facile fare la spesa se sai leggere l’etichetta, l’autore

Enrico Cinotti è vicedirettore del mensile «il Salvagente», segue il mondo dei consumatori da oltre vent’anni. Sui temi della sicurezza alimentare ha firmato diverse inchieste importanti, come quella sul falso olio extravergine, e collaborato con trasmissioni televisive. Vive e lavora a Roma.

La presentazione del libro venerdì 24 febbraio a Roma alle ore 18 presso la Libreria Feltrinelli (Via Emanuele Orlando).

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it