NEWS:

Salute. Solo il 68,4 dei bambini dorme in maniera adeguata

I dati emergono dall'indagine sulle caratteristiche del sonno nel bambino e nell'adolescente 'Ci piace sognare', condotta dalla Sipps e dalla Sicupp

Pubblicato:23-02-2016 16:36
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:01

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

bambini_sonno

ROMA – Solo il 68,4% dei bambini tra 1 e 14 anni dorme in modo adeguato secondo le più recenti raccomandazioni, con una percentuale maggiore al nord (72,9%) rispetto al sud (62,8%) e in generale più bassa tra 10 e 13 anni (51,7%).

I dati emergono dall’indagine sulle caratteristiche del sonno nel bambino e nell’adolescente ‘Ci piace sognare‘, condotta dalla Sipps (Società italiana di Pediatria Preventiva Sociale) e dalla Sicupp (Società italiana delle Cure Primarie Pediatriche) e presentata oggi a Roma, presso la sala ‘Aldo Moro’ della Camera. I pediatri italiani coinvolti sono stati 111, mentre 2.030 i bambini esaminati in tutta la penisola.


BRAMBILLA: SPESSO ANCHE GIOVANI NON RIPOSANO BENE – “Anche i più giovani risentono dei ritmi frenetici e delle sollecitazioni tipiche della civiltà moderna e spesso non riescono a riposare come e quanto dovrebbero, con effetti negativi sull’umore, la capacità di concentrazione e il rendimento scolastico. Un giusto equilibrio tra ore di sonno e ore di veglia e un sonno di buona qualità sono le premesse per un sano sviluppo della persona”. Lo ha detto Michela Brambilla, presidente della commissione bicamerale per l’Infanzia e l’Adolescenza, intervenendo alla presentazione dell’indagine. “Ringrazio la Società italiana di Pediatria Preventiva e Sociale e la Società italiana delle Cure Primarie Pediatriche- ha proseguito Brambilla- per aver indagato un aspetto della vita dei nostri bambini e dei nostri ragazzi importantissimo, ma poco considerato anche dalle famiglie”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it