NEWS:

Al MoMa la scuola di fotografia è gratis

Il celebre museo di New York ha istituito un corso online gratuito per insegnare l'arte della fotografia

Pubblicato:23-02-2016 10:09
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:01

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

1Roma – Nell’epoca degli smartphone, di instagram e delle App di ogni genere dedicate al mondo delle immagini, in cui tutti ci sentiamo un po’ fotografi e un po’ artisti, il MoMA di New York lancia “Seeing Through Photographs” (vedere attraverso le fotografie): un corso online, completamente gratuito, per insegnare l’arte della fotografia. L’iniziativa è tenuta da Sarah Meister, curatrice del dipartimento di fotografia del prestigioso museo, e supportata da Volkswagen America. Il corso, suddiviso in sei sessioni, ha l’obiettivo di fornire una panoramica complessiva dell’arte della fotografia al pubblico generico. Un’opportunità per educare lo sguardo e per imparare a leggere davvero le immagini. Sei settimane di videointerviste a grandi maestri della fotografia come Marvin Heiferman, Hank Willis Thomas, Katy Grannan, Vik Muniz, Nicholas Nixon, e di lettura di alcuni saggi provenienti dalle prestigiose edizioni del MoMA, resi disponibili in pdf; alla fine di ogni modulo è poi prevista una sessione di quiz.

Un estratto della videointervista a Marvin Heiferman

Un estratto della videointervista a Marvin Heiferman

“Anche se scattare, condividere e guardare fotografie è diventata una seconda natura per molti di noi, il nostro rapporto assiduo con le immagini non ci rende necessariamente educati alla visione – spiega Meister introducendo il workshop on line – Questo corso vuole ridurre il gap fra il vedere e il comprendere davvero le fotografie, introducendo una diversità di idee, approcci e tecnologie che informano il loro farsi. In questo corso guarderete da vicino alle fotografie della collezione del Museum of Modern Art e ascolterete una varietà di prospettive su che cosa la fotografia sia e in che modo sia stata usata attraverso i suoi quasi 180 anni di storia: come mezzo di espressione artistica, come strumento per la scienza e l’esplorazione, come mezzo di documentazione, per raccontare e registrare storie, come uno dei mezzi di comunicazione e critica nella nostra cultura sempre più visuale”. Seeing Through Photographs è partito il 10 febbraio ma è ancora possibile iscriversi, cliccando sul sito https://www.coursera.org/learn/photography e creando un account personale. Partecipare è semplicissimo basta un po’ di passione e una buona conoscenza della lingua inglese.

Schermata 2016-02-22 alle 23.08.02


 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it