In arrivo un anticipo di primavera sull’Italia: le previsioni

Il Paese sarà diviso in due, con le temperature che al Sud Italia raggiungeranno anche i 24 gradi

Pubblicato:23-01-2025 12:32
Ultimo aggiornamento:23-01-2025 12:32

Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Complici le temperature ben superiori alla media del periodo, l’Italia la prossima settimana sarà avvolta da un clima prevalentemente primaverile. “Dopo la fase molto fredda delle scorse settimane, ora a dominare lo scenario meteorologico sull’Italia sono le correnti atlantiche– spiegano i meteorologi del Ilmeteo.it- con masse d’aria decisamente meno fredde e soprattutto molto più umide, pilotate da un profondo vortice ciclonico in avvicinamento alle coste più occidentali dell’Irlanda. Nel contempo, sull’Italia soffiano venti molto miti da Scirocco, innescati dalla presenza di un promontorio anticiclonico di matrice africana con centro motore nel cuore dell’Algeria”.

LE PREVISIONI

“Con questo tipo di configurazione che ci accompagnerà sicuramente per alcuni giorni, il nostro Paese si troverà praticamente diviso in due– sottolineano gli esperti- In particolare, le regioni del Sud e le due Isole Maggiori risentiranno maggiormente degli aliti miti africani, con temperature che potranno salire fino a toccare punte prossime ai 23/24°C in Sicilia e in Sardegna, prossime ai 18/20°C su gran parte del Sud e valori intorno ai 15/17°C su molte località del Centro. Insomma, mezza Italia vivrà un contesto praticamente di stampo primaverile.

Situazione diversa per il Nord, dove il panorama climatico sarà segnato direttamente dalle correnti oceaniche, meno miti rispetto a quelle di Scirocco. Avremo inoltre la presenza di residue sacche d’aria fredda nei bassi strati, che a loro volta favoriranno lo sviluppo di nubi sparse e nebbie persistenti, pronte ad avvolgere gran parte della valle Padana e la Liguria, contribuendo così a mantenere le colonnine di mercurio su valori decisamente più bassi. In molte località del Nord, infatti, le temperature faticheranno a raggiungere valori prossimi ai 9/10°C“.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy