NEWS:

Il Pd è partito…. toccherà alla Cgil di Landini fare opposizione?

ROMA - Da una parte il voto nei circoli del Pd che registrano un dato drammatico: il

Pubblicato:23-01-2019 16:22
Ultimo aggiornamento:23-01-2019 16:22

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Da una parte il voto nei circoli del Pd che registrano un dato drammatico: il crollo degli iscritti, passati dai più di 600mila di qualche anno fa ai 200mila di oggi. Dall’altra, l’elezione di Maurizio Landini, per tanti anni capo dei metalmeccanici, a segretario generale della Cgil, primo sindacato in Italia.

Il governo Lega-M5S, sempre più in mano al leader leghista, approva leggi senza guardare in faccia nessuno. A livello parlamentare non si vede una opposizione in grado di metterlo in difficoltà. Anche sul reddito di cittadinanza, ad esempio, il Pd si è spaccato: chi lo contesta in tutto e chi pensa che sia meglio comunque dare qualcosa.

Proprio per questo, probabile, che l’opposizione si sposterà nelle piazze del Paese. Già è in arrivo uno sciopero indetto dai sindacati, e con Landini nuovo segretario della Cgil, potrebbe essere proprio il battesimo del fuoco della nuova fase politica del più grande sindacato italiano.


LEGGI QUI DIREOGGI, IL QUOTIDIANO POMERIDIANO DELL’AGENZIA DIRE

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it