NEWS:

Natale a Roma, cosa fare con i bambini fino all’8 gennaio

Appuntamenti, laboratori e spettacoli per i più piccoli in piazza, nei musei e nei teatri

Pubblicato:22-12-2022 13:11
Ultimo aggiornamento:22-12-2022 13:11

natale-bambini
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Quante cose può offrire Roma ai più piccoli? È a loro che pensiamo e per loro suggeriamo diversi appuntamenti per le vacanze natalizie. Proposte per giocare, scoprire e incontrare fino all’8 gennaio.
Spettacoli, passeggiate e letture. Consigli utili anche ai più grandi, perché orientarsi in città è tutt’altro che un gioco!

“LA MENTE È UNA SOLA. LA SUA CREATIVITÀ VA COLTIVATA IN TUTTE LE DIREZIONI“. GIANNI RODARI

LA FESTA DELLA BEFANA A PIAZZA NAVONA

Fino al 6 gennaio 2023


Dopo due anni di stop la Befana è tornata a Piazza Navona riportando nella capitale il ‘classico’ appuntamento dedicato a grandi e piccoli. Si riaccendono le luci e tornano i suoni, gli addobbi natalizi, i presepi, i dolciumi, tanti giochi per bambini e ancora spettacoli viaggianti, il magico teatro dei burattini e l’antica giostra dei cavalli.
La festa della Befana a Piazza Navona ha preso ufficialmente il via l’1 dicembre e, come da tradizione, va avanti fino al 6 gennaio 2023. Da non perdere, inoltre, le attività a cura delle Biblioteche di Roma che accoglieranno i visitatori nel loro stand con un programma ricco di letture, laboratori, spettacoli e attività. Tra le proposte in calendario, si segnalano: il 23 dicembre lo spettacolo d’ombre Fino alla luce con Silvio Gioia (ore 17.30); il 24 dicembre La tombola dei libri per i piccoli lettori dai 4 ai 10 anni (ore 17.30); il 25 dicembre c’è Occhio al Castello! storie di cavalieri e giochi di osservazione sempre dai 4 ai 10 anni (ore 12). Il 26 dicembre è dedicato ai bambini dai 4 ai 6 anni l’evento Superverme. Storie di supereroi mentre il 27 dicembre Informad’Arte propone il laboratorio di timbri Un albero per tutte le stagioni (entrambe le attività sono alle ore 11); il 28 dicembre letture e laboratorio dai 4 ai 10 anni con Inverno, un libro senza parole pieno di storie (ore 16).

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Piazza Navona_FestaBefana

PIPPI CALZELUNGHE IL MUSICAL AL TEATRO OLIMPICO

Fino all’8 gennaio

Pippi Calzelunghe il Musical nasce da un’idea di Gigi Proietti, più che un’idea, un’intuizione: regalare al pubblico un’edizione “dal vivo” di una delle eroine più amate di tutti i tempi. Nata dalla penna di Astrid Lindgren, la celebre favola si trasforma in uno spettacolo dai tratti unici, grazie alla versione italiana di Sagitta Alter e Carlotta Proietti e alla regia di Fabrizio Angelini.  
Un cast di attori, cantanti, ballerini-acrobati racconterà sul palco la storia di Pippi, un’icona senza tempo. Gli spettatori ritroveranno le sue inconfondibili treccine rosse, le lentiggini e i coloratissimi look che hanno fatto sognare intere generazioni. Non mancheranno in scena i suoi fedeli compagni di viaggio: l’adorabile cavallo a pois chiamato Zietto e Nilsson una stravagante scimmietta.  
Ribelle, anticonformista e allergica alle regole, Pippi regalerà a tutti una lezione che suona più o meno così: l’indipendenza, il potere di sognare ad occhi aperti, la capacità di dare al denaro un’importanza relativa e il valore dell’amicizia rendono bella la vita, assai più dei vestiti eleganti e del galateo da salotto. 
Uno spettacolo vivace e esuberante: acrobazie, colpi di scena, tanta tanta musica; i costumi accuratissimi e raffinati e l’elegante allestimento sono firmati da Susanna Proietti.

Biglietti da 17,00 euro a 36,50 euro

Il Teatro Olimpico è in Piazza Gentile da Fabriano, 17

STORIE DI NATALE NELLA SALA SQUARZINA DEL TEATRO ARGENTINA

Fino al 6 gennaio

Nella Sala Squarzina del Teatro Argentina la Piccola Compagnia del Piero Gabrielli rinnova l’appuntamento con Storie di Natale, per perdersi tra pagine incantate, ascoltare e raccontare storie e canzoni tenute insieme dallo spirito delle festività natalizie. Le letture drammatizzate dalla regia e l’adattamento di Roberto Gandini, prenderanno vita per la gioia dei più piccoli che, insieme al pubblico dei più grandi, potranno lasciarsi rapire da un universo magico di fiabe, esaltate dalle musiche di Roberto Gori ed eseguite dal vivo da Flavio Cangialosi. Tessere di un suggestivo mosaico di brani che raccoglie le più belle pagine di Gianni Rodari, poeta della fantasia oltre le parole, tra cui le favole L’aeroplano di Capodanno, Voglio fare un regalo alla Befana, Il Mago di Natale, Allarme nel presepio e tante altre; a cui si accordano novità come il testo inedito di Bernard Friot intitolato Babbonatale.com e il racconto di Andrea Valente Una strana lettera a Babbo Natale, oltre all’improvvisazione di alcune storie insieme al pubblico per scoprirne altre, ogni giorno diverse, seguendo il canone rodariano della Grammatica della Fantasia. Parole e immagini, legate assieme da una trama giocosa di visioni, suoni, ricordi ed emozioni, si trasferiscono dalla pagina scritta alla scena teatrale attraverso l’interpretazione di un quintetto di attrici e attori – Francesca Astrei, Teresa Campus, Gabriele Ortenzi, Fabio Piperno e Danilo Turnaturi – che coinvolgeranno spettatori di ogni età con ironia e fantasia, dando voce a un caleidoscopio di storie e personaggi raccontati (e riscoperti) da maestri e scrittori dell’immaginazione.

Per bambini dai 4 anni in su e famiglie.

Biglietti dai 5,50 euro agli 11,00 euro online su Vivaticket.

Il Teatro Argentina è in Largo di Argentina, 52

OPS! RASSEGNA DI CIRCO CONTEMPORANEO ALL’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

Dal 3 all’8 gennaio

Torna il circo contemporaneo all’Auditorium Parco della Musica (nella Sala Petrassi) con la rassegna OPS!. In programma dal 3 all’8 gennaio tre spettacoli del SIC – Stabile di Innovazione Circense, il nuovo centro di produzione circense fondato dalla Compagnia Circo El Grito con il sostegno del Ministero della Cultura. I suoi fondatori Giacomo Costantini e Fabiana Ruiz Diaz sono considerati i pionieri del circo contemporaneo in Italia e la loro compagnia una delle più immaginifiche e innovative del panorama internazionale. In Circo Suite Spettacolo in tre movimenti in scena dal 3 al 5 gennaio il SIC incrocia il suo percorso con i centri di produzione BlucinQue Nice e Teatro Necessario per svelare tre visioni differenti del circo: sul palco si alternano la produzione torinese blucinQue Nice con una suite per movimento, elettronica e violoncello, il Teatro Necessario, con un estratto di un loro classico, Clown in libertà e Circo El Grito che ripercorre i suoi 15 anni di attività in 15 minuti. Il 6 gennaio data unica di Nuova Barberia Carloni uno spettacolo ormai di culto della compagnia Teatro Necessario, il trio di clown composto da Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini e Alessandro Mori che si sono esibiti in più di 25 paesi, vinto numerosi premi non solo per le loro innegabili doti artistiche ma anche per la loro travolgente simpatia. Chi si imbatte in un loro spettacolo, non potrà far a meno di seguirli in ogni dove per ridere con loro un’altra volta e un’altra ancora. Il 7 e l’8 gennaio chiude la rassegna l’Uomo Calamita, spettacolo di circo contemporaneo, illusionismo, musica e letteratura scritto e diretto da Giacomo Costantini in cui Circo El Grito e Wu Ming Foundation incrociano i loro percorsi artistici. Tra spericolate acrobazie, colpi di batteria e magie surreali, la voce dal vivo di Wu Ming 2 guida lo spettatore in una vicenda tra storia e fantasia, quella di un circo clandestino durante la seconda guerra mondiale. Inizio spettacolo ore 18.00.

Biglietti 23,00 euro sul sito dell’Auditorium Parco della Musica

L’Auditorium Parco della Musica ‘Ennio Morricone’ è in viale Pietro De Coubertin, 10

Nuova Barberia Carloni
Nuova Barberia Carloni_Photo Paola Romani

LA COMPAGNIA DEL GLOBE PER I PICCOLI ALL’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

Dal 4 all’8 gennaio

Dal 2019 la ‘Compagnia del Globe – per i piccoli’ porta in scena una rassegna di spettacoli dedicati ai più piccoli. All’auditorium Parco della Musica, al Teatro Studio Gianni Borgna, ecco in scena due cavalli di battaglia della compagnia: Riccardino terzo (per bambine e bambini dai 4 agli 11 anni) e Johnny Fatstaff (dai 6 ai 13 anni).

RICCARDINO TERZO
Un giocoso prequel ambientato nella Londra del 1450, adatto ai bambini dai 4 agli 11 anni e per tutti.
La corte di Inghilterra è in fermento per l’approssimarsi della Giostra del piccolo cavaliere, in cui i giovani rampolli della nobiltà londinese si affrontano per contendersi il titolo di giovane pretendente alla corona. A contendersi l’agognato titolo tre fratelli di casa York: Edoardino Primo, principe ereditario; Giorgetto secondo, duca di Clarence e Riccardino Terzo, conte di Gloucester.

IN SCENA:
MER 4 GEN 2023 | 16:00 | TEATRO STUDIO BORGNA
GIO 5 GEN 2023 | 11:00 | TEATRO STUDIO BORGNA
VEN 6 GEN 2023 | 16:00 | TEATRO STUDIO BORGNA
SAB 7 GEN 2023 | 11:00 | TEATRO STUDIO BORGNA
DOM 8 GEN 2023 | 11:00 | TEATRO STUDIO BORGNA

JOHNNY FATSTAFF E LE PERFIDE CHEERLEADER DI WINDSOR
Va in scena un teen drama adatto ai bambini dai 6 ai 13 anni. Johnny Fatstaff frequenta il college di Windsor ed è segretamente innamorato delle due cheerleader più in vista della scuola: Samanta Ford e Pamela Page. Sa di non avere alcuna speranza perché mentre le due ragazze sono belle e decisamente alla moda, lui è piuttosto imbranato e grassottello. Per questo si accontenta di seguirle da lontano, partecipando alle gare nelle quali le ragazze svolgono le loro performance, e di corteggiarle di nascosto, con poesie d’amore, teneri regali, omaggi floreali e improbabili serenate

IN SCENA:
GIO 5 GEN 2023 | 16:00 | TEATRO STUDIO BORGNA
VEN 6 GEN 2023 | 11:00 | TEATRO STUDIO BORGNA
SAB 7 GEN 2023 | 16:00 | TEATRO STUDIO BORGNA
DOM 8 GEN 2023 | 16:00 | TEATRO STUDIO BORGNA

NATALE NEI MUSEI

Il 26 dicembre alle 11.00 ai Musei Capitolini in programma Mostri di ieri… e di oggi. Osservazione, narrazione e invenzione di creature fantastiche;

Il 27 dicembre alle 11.00 al Museo di Roma breve visita guidata alla mostra Roma medievale con il laboratorio Un medioevo bestiale!

Il 28 dicembre alle 11.00 visita guidata per adulti e bambini, con interprete LIS, alla Casina delle Civette dal titolo Il paesaggio incantato: arte e botanica nella Casina delle Civette.

Il 29 dicembre alle 16.00 alla Centrale Montemartini sarà proposto il laboratorio La bottega di Eraclito. Mosaicisti per un giorno previa visita della mostra ‘Colori dei Romani. Mosaici dalle Collezioni Capitoline’.

Per il 30 dicembre l’appuntamento è alle 10.00 ai Mercati di Traiano per partecipare a Quest’anno…caccia al tesoro!. L’attività è in programma anche il 3 gennaio 2023 alla stessa ora.

Il primo appuntamento del 2023 sarà ai Musei Capitolini dove, il 2 gennaio alle 10.30 verrà proposta la caccia ai particolari delle opere nella Pinacoteca Capitolina nella visita, con interprete LIS, Aguzza la vista!

Il 5 gennaio alle 11.00 sarà possibile scegliere fra le tre proposte: incontro per bambini Racconti all’Ara Pacis, con letture su animali e gli elementi botanici rappresentati sull’Ara Pacis; gioco con narrazione della storia della collezione per La tombola al Museo del Teatro Argentina; visita di Natale ai Mercati di Traiano, compresa la mostra ‘1932. L’elefante e il colle perduto’.

Tutti gli incontri sono gratuiti e con biglietto d’ingresso a tariffazione vigente, ove previsto. Ingresso gratuito nei Musei Civici con la MIC. Info e prenotazione 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19).

Ara Pacis
Natale nei Musei, Ara Pacis

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it