NEWS:

Oscar 2022, ‘È stata la mano di Dio’ di Paolo Sorrentino entra nella shortlist

L'8 febbraio saranno annunciate le nomination, mentre per la cerimonia di premiazione si dovrà attendere il 27 marzo

Pubblicato:22-12-2021 10:46
Ultimo aggiornamento:22-12-2021 11:54

paolo sorrentino
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Paolo Sorrentino con ‘È stata la mano di Dio’ entra nella shortlist dei quindici migliori film internazionali, annunciata oggi dall’Academy Award. Dopo la vittoria del premio Oscar per ‘La Grande Bellezza’ nel 2014, il regista potrebbe tornare a Los Angeles e trionfare per una seconda volta. Per scoprirlo bisognerà attendere l’8 febbraio 2022 quando saranno annunciate le nomination. La cerimonia di premiazione, invece, è in programma per il 27 marzo.

LEGGI ANCHE: RECENSIONE ‘È STATA LA MANO DI DIO’ | Sorrentino: “A cinquant’anni il mio dolore diventa film”


Sorrentino a Napoli: “Per ‘È stata la mano di Dio’ riferimento è stato Troisi regista”

La pellicola di Sorrentino è stata recentemente candidata al Golden Globe, ai Critics Choice Award e agli IPA Satellite Award come Miglior Film in Lingua Straniera. Quello di ‘E’ stata la mano di Dio’ è un viaggio fatto di successi iniziato con la vittoria del Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria e il Premio Marcello Mastroianni (a Filippo Scotti, come migliore attore emergente) alla 78esima Mostra del Cinema di Venezia.

Niente da fare per ‘Ennio’ di Giuseppe Tornatore e ‘Marx può attendere’ di Marco Bellocchio in lizza per la candidatura nella categoria Miglior documentario.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it