NEWS:

È morto il geofisico Enzo Boschi, è stato per 12 anni alla guida dell’Ingv

ROMA - Il Consiglio Nazionale dei Geologi esprime "profondo cordoglio per la scomparsa di Enzo Boschi, geofisico di fama mondiale,

Pubblicato:22-12-2018 16:00
Ultimo aggiornamento:22-12-2018 16:00
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il Consiglio Nazionale dei Geologi esprime “profondo cordoglio per la scomparsa di Enzo Boschi, geofisico di fama mondiale, a lungo alla guida dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Lo scienziato è stato un esempio di professionalità, dedizione ed è stato uno dei massimi esperti di terremoti e geotermia nel nostro Paese. L’Italia perde uno dei luminari più apprezzati a livello nazionale e internazionale”. Boschi ha diretto l’Ingv per 12 anni, fino al 2011. Avrebbe compiuto 77 anni a Febbraio. I funerali si svolgeranno a Bologna il 24 dicembre.

GHINELLI (ANCI): MONDO RICERCA PERDE GRANDE STUDIOSO

“Ho conosciuto e collaborato con il prof. Enzo Boschi durante il mio lavoro sul rischio sismico all’Università di Firenze e ho potuto apprezzarne l’estrema professionalità e competenza in una materia, quella della sismologia, della quale è stato senza dubbio tra i massimi esperti. Il mondo della ricerca perde oggi un grande studioso il cui lavoro ha contribuito in maniera determinante a far progredire le conoscenze in un settore, quello della geofisica, estremamente delicato e di grande rilevanza in particolare per un Paese come il nostro, del quale purtroppo conosciamo la vulnerabilità sismica. Arezzo, sua città natale, lo ricorda con orgoglio e riconoscenza”. E’ quanto dichiara Alessandro Ghinelli, sindaco di Arezzo e delegato Anci alla Protezione Civile.

Prosegue Ghinelli: “Lo studio e l’analisi dei fenomeni sismici perde con Boschi una figura davvero di primo piano, di assoluta autorevolezza e di grande sostegno anche per l’attività della Protezione Civile, non solo nelle emergenze, ma ormai anche nella gestione delle conseguenze stesse, per le quali la collaborazione con il mondo scientifico diventa insostituibile e prioritaria. Una grande perdita che ha commosso tutto il mondo della Protezione Civile, al quale, non senza commozione, la notizia è stata data in diretta dal capo Dipartimento Angelo Borrelli durante l’udienza pontificia”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it