NEWS:

Il 22 dicembre su Italia 2 è tempo di “Vacanze..in America”

Il film di Carlo Vanzina alle 21.10 su Italia 2

Pubblicato:22-12-2017 16:58
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:01

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Natale, tempo di vacanze, regali e di cinepanettoni. Se il genere cinematografico che ha dominato per circa 30 anni il box office italiano delle feste sembra aver perso al cinema lo smalto di un tempo, lo stesso non si può certo dire per i vecchi cult, che sul piccolo schermo a ogni replica continuano a collezionare migliaia di appassionati telespettatori. Sul podio dei classici anni ’80 al primo posto c’è certamente “Vacanze di Natale” del 1983 diretto da Carlo ed Enrico Vanzina, il primo storico cinepanettone.

Leggi anche A Natale il cinepanettone, una storia tutta italiana

A seguire l’esilarante “Vacanze in America” che, sebbene non abbia come tema portante le festività natalizie, per le sue caratteristiche intrinseche può a buona ragione essere accomunato a questo genere cinematografico. E proprio a questo evergreen della cinematografia italiana, Italia 2 dedica la prima serata del 22 dicembre, un appuntamento imperdibile per i fan di don Buro e company. Il film andrà in onda alle 21.10.

Vacanze in America, un classico che non muore mai

Protagonisti di “Vacanze in America”, pellicola diretta da Carlo Vanzina e uscita nelle sale italiane a Natale 1984, è un gruppo di studenti della scuola cattolica San Crispino capitanati da don Buro (Christian De Sica) in viaggio da Roma verso l’immensa e ‘shhmisurata’ America. Nel cast troviamo alcuni dei volti comici che hanno segnato la commedia italiana degli anni ’80 tra cui Jerry Calà, Fabio Ferrari (il celebre Chicco della 3C) e Claudio Amendola. Tra gli interpreti anche l’icona sexy Edwige Fenech.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it