NEWS:

Aumentano donatori organi nel Lazio; 20 minibus per piccoli comuni; Il 5 gennaio i saldi invernali

Edizione del 22 dicembre 2017

Pubblicato:22-12-2017 16:03
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:01
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NEL LAZIO AUMENTANO NUMERO DONATORI E TRAPIANTI D’ORGANO

Il Lazio e’ tra le regioni che ha visto aumentare nel 2017 il numero di donatori (da 136 a 158) e i trapianti d’organo. E’ quanto emerso durante l’Open day del Centro Nazionale Trapianti. Il direttore generale, Alessandro Nanni Costa, ha spiegato che “i dati in Italia nel 2017 sono positivi: le liste d’attesa diminuiscono, l’eta’ dei donatori e dei riceventi cresce e i risultati si mantengono su livelli elevati”. In aumento nella nostra regione anche gli accertamenti di morte: dai 235 del 2016 ai 242 di quest’anno.

ZINGARETTI PRESENTA 20 MINIBUS COTRAL PER PICCOLI COMUNI

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha presentato oggi i nuovi minibus della flotta Cotral per i piccoli comuni. Si tratta di 20 minibus Iveco Daily da 19 posti che consentiranno di coprire i collegamenti da e per quei territori poco accessibili ai bus di grandi dimensioni. “Sostituiranno autobus vecchi di trent’anni” ha commentato il governatore, secondo il quale “far arrivare il servizio di autobus in piccoli paesini di montagna con mezzi moderni e’ un segnale molto importante che le cose possono cambiare”. Nel 2018, inoltre, prendera’ il via il bando per l’acquisto di ulteriori 400 bus di 12 metri.


NEL LAZIO I SALDI INVERNALI INIZIERANNO IL 5 GENNAIO

L’avvio dei saldi invernali nel Lazio avverra’ venerdi’ 5 gennaio 2018. A comunicarlo la Regione Lazio, spiegando che la data e’ quella prevista dalla normativa, in quanto primo giorno feriale antecedente l’Epifania. La durata dei saldi sara’ di sei settimane. La speranza dei commercianti del centro e’ che outlet e boutique d’alta moda registrino dati di vendita positivi grazie alla presenza di turisti stranieri che in questo periodo dell’anno affollano la Capitale.

A PALAZZO BARBERINI IN MOSTRA TRE CARTONI PER ARAZZI

Fino al 22 aprile, a Palazzo Barberini, sara’ possibile ammirare la mostra ‘Glorie di carta. Il disegno degli arazzi Barberini’. I visitatori postranno osservare da vicino i cartoni preparatori per le piu’ importanti serie di arazzi realizzate dalla fabbrica impiantata a Roma nel 1627. Tra questi le ‘Storie di Costantino’, la ‘Vita di Cristo’ e le ‘Storie di Urbano VIII’ realizzati da Pietro da Cortona, Giovan Francesco Romanelli e Antonio Gherardi.

*** Il Tg Roma e Lazio va in ferie. L’appuntamento quotidiano con le principali notizie del territorio torna l’8 gennaio ***

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it