NEWS:

Da giugno, in Campania gli studenti viaggiano gratis sui mezzi del trasporto pubblico

NAPOLI - Da giugno il Campania, il 95% degli studenti under

Pubblicato:22-12-2015 18:22
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:44

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

AutobusNAPOLI – Da giugno il Campania, il 95% degli studenti under 26 viaggerà gratis sui mezzi del trasporto pubblico.  E’ una novità che arriva grazie a uno stanziamento di 15,6 milioni da parte della Regione Campania. La scelta del mese di giugno, spiega la Regione, è per evitare sperequazione con chi ha già un abbonamento annuale nello scorso settembre 2015. Gli studenti fino a 26 anni che utilizzano i mezzi del trasporto pubblico con abbonamento annuale, potranno quindi presentare domanda per andare a scuola gratis.

Per ottenere l’abbonamento gratuito che, appunto, non ha precedenti in Campania sarà sufficiente presentare presso gli sportelli del consorzio UnicoCampania:

• il certificato di residenza e di iscrizione a scuola o all’università (dato che la Regione finanzierà l’abbonamento per il tragitto da casa a scuola e università);
• il modello Isee (indicatore della situazione economica equivalente) del nucleo familiare: sono ammessi al beneficio tutti gli studenti il cui reddito Isee familiare sia inferiore a 35.000 euro, che corrisponde mediamente ad un reddito lordo familiare di circa 100.000 euro.
Di questo gruppo, fa parte la quasi totalità della popolazione scolastica, ossia circa il 95%. Restano in ogni caso attive tutte le altre agevolazioni e gli sconti già previsti per gli altri studenti, le categorie disagiate e le forze dell’ordine (per la prima volta includendo anche i Vigili del fuoco).


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it