Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – “I missili Oreshnik possono raggiungere tutta l’Europa”. È l’avvertimento che arriva dal Cremlino dove, nel pomeriggio, Putin ha incontrato i vertici della Difesa e rappresentanti delle industrie militari. Secondo l’agenzia di stampa Interfax, nel corso dell’incontro il presidente russo avrebbe contestato le affermazioni degli Stati Uniti, secondo cui la Russia possedeva solo una ‘manciata’ di missili balistici ad alta velocità, affermando che i militari ne avevano abbastanza per continuare a testarli in ‘condizioni di combattimento’. Nella stessa conferenza, il comandante delle forze missilistiche strategiche russe, Sergei Karakayev ha affermato che i missili potrebbero colpire obiettivi in tutta Europa.
Il vertice è stato convocato dopo il successo del lancio del nuovo missile balistico a medio raggio, chiamato Oreshnik, che ieri ha colpito un complesso industriale militare a Dnipro. Si tratta di un missile balistico ipersonico, che viaggia a 10 volte la velocità del suono e che quindi non può essere intercettato. Fonti russe hanno detto alla Reuters che ha una gittata di 5.000 km.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it