Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – Un chiusura di dieci giorni “per evidenti criticità connesse all’ordine e alla sicurezza pubblica”. Con queste motivazioni, il Questore di Roma ha disposto lo stop per il ‘Piper’, storico locale di via del Tagliamento, nel cuore del quartiere Coppedè. Il provvedimento di sospensione dell’autorizzazione alla somministrazione di alimenti e bevande e di esecuzioni musicali e trattenimento danzanti è stato notificato questa mattina alla titolare del locale dagli agenti del II Distretto Salario Parioli e della Divisione Polizia Amministrativa della questura.
Più di mille persone a fronte delle 390 consentite, omessa vigilanza sull’osservanza del divieto di fumo; dipendenti identificati dal gestore del locale con la qualifica di steward ma privi del titolo necessario; assembramento all’entrata tale da costituire non solo un disturbo per la quiete pubblica, ma anche un problema per la circolazione stradale. Questi i motivi alla base del provvedimento circostanziato emesso dal Questore di Roma ai sensi dell’art. 100 T.U.L.P.S. nel quale sono elencati e illustrati, dal mese di gennaio 2024 ad oggi, i numerosi episodi di risse e aggressioni verificatisi all’interno del locale o nelle sue immediate vicinanze e nei quali sono rimasti coinvolti frequentatori dello stesso.
La sospensione per 10 giorni dell’attività dell’esercizio si giustifica in considerazione dell’esigenza di garantire l’ordine e l’incolumità dei cittadini nella misura in cui, alla luce di quanto emerso, l’attività svolta dallo stesso – oltre che costituire un pericolo per la sicurezza – favorisce la perpetrazione di condotte illecite e costituisce ricettacolo di persone violente e, pertanto, socialmente pericolose.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it