VIDEO | Violenza sulle donne, XTE lancia da Roma la campagna di ascolto e psicoeducazione

Pubblicato:22-11-2024 08:52
Ultimo aggiornamento:22-11-2024 08:52
Autore:

Voce rosa
Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Si chiama “Una Voce Rosa XTE” la nuova campagna di ascolto e psicoeducazione promossa da XTE, azienda leader nella salute e nello sviluppo della digital health, per sostenere le donne vittime di gaslighting, violenza psicologica, verbale e fisica. Il servizio di ascolto telefonico, accessibile anche in forma anonima, mette a disposizione un team di esperti pronti ad offrire supporto psicologico non solo alle donne già vittime di violenza, ma anche a quelle più giovani, fornendo strumenti per riconoscere le forme di abuso psicologico che, in alcuni casi, possono risultare ancora più devastanti di quelle fisiche.

“Chiedere aiuto è ancora troppo difficile per molte donne- ha spiegato in una nota Riccardo Starace, presidente di XTE- Per questo XTE, da sempre attenta al benessere femminile, ha deciso di agire, creando una campagna che protegge l’anonimato delle vittime e promuove l’ascolto attivo. Studi scientifici dimostrano che i maltrattamenti fisici, psicologici e sessuali possono portare allo sviluppo di disturbi come ansia, depressione, insonnia e patologie sistemiche. Riteniamo fondamentale mettere le nostre competenze a disposizione per prevenire e sostenere le donne che vivono queste esperienze”.

“La violenza psicologica è subdola e i suoi effetti sul corpo e sulla mente delle donne sono spesso più gravi delle lesioni fisiche- ha aggiunto la dottoressa Roberta Florian Martini, psicologa clinica- Un fenomeno sempre più diffuso è il gaslighting: una forma di manipolazione che non lascia segni visibili, ma spinge le vittime a dubitare delle proprie facoltà mentali, fino a sentirsi intrappolate in uno stato di dipendenza psicologica. Questa dinamica le porta a giustificare il comportamento del partner violento, rendendo ancora più difficile riconoscere e denunciare l’abuso. Una Voce Rosa XTE ha come obiettivo sia quello di fornire strumenti necessari per riconoscere una relazione disfunzionale che per fornire strategie funzionali ad intraprendere un percorso di autodeterminazione e consapevolezza”.

“Una Voce Rosa XTE” sarà attiva dal 25 novembre gratuitamente, dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 19:00, al numero 06 87368001.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy