NEWS:

Cosa si legge a Roma, la classifica del 22 novembre

C'è sempre Elena Ferrante in testa ai libri più venduti, seguita da Carofiglio e Veltroni. Tra le new entry il ritorno di Gipi

Pubblicato:22-11-2019 11:52
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:38

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Condividi su google
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

  • Il commento

Al primo posto della classifica dei libri più venduti c’è sempre il nuovo romanzo di Elena Ferrante, che narra la storia della dodicenne Giovanna nella Napoli dei primi anni Novanta. Sugli altri gradini del podio Gianrico Carofiglio (che torna con l’avvocato Guerrieri) e il primo giallo di Walter Veltroni. Sostanzialmente invariate le altre posizioni, da Fabio Volo a Sandro Veronesi, dalla graphic novel di Zerocalcare al racconto sulla nascita di Massimo Gramellini. Esce dalla classifica  ‘Cercami’, il seguito di ‘Chiamami col tuo nome’ con cui André Aciman riannoda i destini dei protagonisti. Tra le new entry, al quindicesimo posto, il ritorno al fumetto di Gipi con un racconto universale che parla al cuore di ogni lettore; il nuovo saggio di Bruno Vespa e il libro di pensieri e riflessioni che Nadia Toffa consegnò alla madre prima di morire.


  • Da non perdere

Kader Diabate con Giancarlo Visitilli – La pelle in cui abito (Laterza)

“Sono nato in una casa senza porte. La sua forma è sempre stata quella di una U, che è una lettera simile alla O ma non è chiusa, permette di uscire ed entrare, abbraccia e tiene”. Inizia così il racconto struggente di Kader Diabate, un ragazzo che a quindici anni parte dalla Costa d’Avorio per raggiungere l’Europa, attraversando il deserto, l’incarcerazione in Libia e il viaggio nel Mediterraneo su un gommone. Anche la storia di Kader, raccolta dallo scrittore Giancarlo Visitilli, “abbraccia e tiene”, perché il pregio di questo ragazzo che oggi ha poco più di vent’anni ed è diventato ambasciatore Unicef, è di trasmettere al lettore non un senso di vittimismo o di compassione, ma una straordinaria forza di combattere per il suo bene e quello della comunità umana. I capitoli del libro hanno il nome delle parti del corpo umano: pancia, braccia, gambe, testa, spalle, occhi, piedi, orecchi, lingua, mani, naso, stomaco, reni, cuore. Come scrive Visitilli nella postfazione “ogni parte è una metafora e un rimando continuo ad azioni, prima di tutto”. La sofferenza vissuta da Kader è diventata il carburante per alimentare la sua lotta pacifica, nutrita dalla passione per i libri e la cultura. “Penso continuamente che c’è un’unica cosa che può dare sapore alla vita di ogni essere umano: – dice Kader – l’accesso alla cultura da parte di tutti gli uomini e le donne del pianeta. Solo la cultura dà senso alle nostra esistenze”. Acquistate questo libro, leggetelo con una matita in mano, fermatevi a pensare; regalatelo per Natale, donate qualcosa che va oltre il semplice gesto di leggere. 

  • Fuori classifica consigliati

Annie Ernaux – L’evento (L’Orma)

Remo Rapino – Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio (Minimum Fax)

Oliver Sacks – Ogni cosa al suo posto (Adelphi)

Evelyne Bloch-Dano – Le case dei miei scrittori (Add)

Anna Burns – Milkman (Keller)

  • Fiere, festival e rassegne a Roma

♦ Al Macro prosegue il ciclo di incontro ideati e curati da Maria Ida Gaeta. Domenica 24 novembre Chiara Valerio presenterà il suo ultimo libro ‘Il cuore non si vede’ (Einaudi).

♦ Al Maxxi prosegue il nuovo ciclo di incontri letterari dedicati ai cinque finalisti dell’ultima edizione del Premio Strega. Dopo Benedetta Cibrario, Nadia Terranova e Marco Missiroli, il 1 dicembre Claudia Durastanti dialogherà con Nada; infine il 15 dicembre Antonio Scurati dialogherà Giordano Bruno Guerri.

  • Segnalibro

INCONTRO CON GINO PITARO

Sabato 23 novembre (ore 18.30) alla Libreria Tiburtina Incipit, sarà presentato il libro ‘La vita attesa’ (Golem edizioni) di Gino Pitaro. Modera Paolo Cordaro.

INCONTRO CON RENÈ BARJAVEL

Sabato 23 novembre (ore 19) alla Libreria Stendhal, sarà presentato il libro ‘Sfacelo’ (L’Orma editore) di René Barjavel.

INCONTRO CON GIULIO FERRONI

Lunedì 25 novembre (ore 17) alla biblioteca di Villa Altieri, sarà presentato il libro ‘La solitudine del critico’ (Salerno editrice) di Giulio Ferroni. Interventi di Stefano Gallerani, Raffaele Manica e Giorgio Patrizi.

‘LA RAGAZZA NEL PORTABAGAGLI’ DI JOHN O’HARA

Martedì 26 novembre (ore 19) alla Libreria Tomo, sarà presentato il libro ‘La ragazza nel portabagagli’ (Racconti edizioni). Intervengono Luca Briasco e Francesco Longo.

INCONTRO CON SERENA UCCELLO

Mercoledì 27 novembre (ore 18.30) da Sinestetica, sarà presentato il libro ‘La nostra casa felice’ (Giulio Perrone editore) di Serena Uccello. Con l’autrice dialoga Luca Ricci.

INCONTRO CON PAOLO DI PAOLO

Mercoledì 27 novembre (ore 18.30) alla libreria Bookstorie, sarà presentato il libro ‘Lontano dagli occhi’ (Feltrinelli) di Paolo Di Paolo.

INCONTRO CON FERNANDO CORATELLI

Giovedì 28 novembre (ore 18) da Ibs Libraccio, sarà presentato il libro ‘Alba senza giorno’ (Italo Svevo) di Fernando Coratelli.

FESTA PER I 30 ANNI DELLA FELTRINELLI ARGENTINA

Giovedì 28 novembre (ore 18.30) a la Feltrinelli di Largo Argentina, si festeggeranno i trent’anni della libreria. Parteciperanno scrittori, artisti e ospiti a sorpresa.

AUGURI ALBERTO MORAVIA

Giovedì 28 novembre (ore 18.30) alla Casa Museo Alberto Moravia, in Lungotevere della Vittoria 1, per ricordare lo scrittore nel giorno del suo compleanno, si terrà un dialogo tra Lucio Villari e Dacia Maraini.

INCONTRO CON ANNA MARIA SELINI

Giovedì 28 novembre (ore 19) alla libreria Le Storie, sarà presentato il libro ‘Vittorio Arrigoni. Ritratto di un utopista’ (Castelvecchi) di Anna Maria Selini. Con l’autrice dialoga Cecilia Gentile.

INCONTRO CON GUIDO VITIELLO

Giovedì 28 novembre (ore 19) al Mercato Centrale, sarà presentato il libro ‘Una visita al Bates motel’ (Adelphi) di Guido Vitiello.

L’IMPERFETTO NELLA POETICA DI AMELIA ROSSELLI

Giovedì 28 novembre (ore 20) alla Libreria Simon Tanner, si terrà un incontro dal titolo ‘L’imperfetto nella poetica di Amelia Rosselli’. Intervengono Nicola Rossi, Giuseppe Garrera, Stefano Bottero.

Top 20

01

02

03

04

05

06

07

08

09

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

Condividi su google
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Nota

La classifica è il risultato delle vendite nella settimana tra l’11 e il 17 novembre 2019, nelle librerie Feltrinelli di Roma e provincia.

Il confronto è con la classifica di tutte le Feltrinelli d’Italia.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it