Getting your Trinity Audio player ready...
|
BOLOGNA – È morto a Bologna Federico Asta, il “pasticcere dei vip”, come era soprannominato per le tante torte realizzate per artisti, cantanti e calciatori famosi nel corso degli anni. Asta è morto ieri sera, intorno alle 22, a causa di un incidente stradale a bordo del suo maxi-scooter in viale Salvemini, zona Casteldebole. Aveva 34 anni. Questa mattina, la sua pasticceria in via Battindarno, zona Santa Viola, ha le serrande abbassate col cartello che recita: “Chiuso per lutto“.
LEGGI ANCHE: Bomboloni e biscotti a scuola, il pasticcere Asta a Bologna era un idolo per i bambini
Sui suoi profili social si vede Federico insieme a tante persone famose, magari con la scatolona della torta appena preparata in mano: c’è Alessandro Del Piero, Francesco Totti, Bobo Vieri, Beppe Signori, Riccardo Orsolini, il mister Roberto Mancini. Ma ci sono il cantante Lazza, Checco Zalone, Giorgio Comaschi, Massimo Boldi. Sulla sua pagina Facebook, il pasticceria ha pubblicato una foto collage in cui ci sono tantissime foto con personaggi famosi, da Luciana Littizzetto a Fiorello, da Christian De Sica a Gigi D’Alessio, da Gianna Nannini a Iva Zanicchi.
Sui social, tra i tanti messaggi di cordoglio, c’è anche quello del fratello, anche lui pasticcere: “Ciao fratello mio! Nonostante tra noi le cose non siano andate nel verso giusto, piango la tua scomparsa perchè per me resterai per sempre quel bambino curioso che mi teneva sveglio fino a tardi con millemila domande, quel compagno di calcio con cui ho condiviso tutta la nostra adolescenza al campo della Birra, quel ragazzino furbetto che ne combinava una al giorno e poi toccava a me risolvere tutto. Qui avevamo appena iniziato la nostra avventura nel mondo dei grandi, tengo questa foto nel mio cuore perchè nonostante tutto noi siamo e saremo per sempre i Fratelli Asta! Buon viaggio, salutami papà”. La pasticceria in Santa Viola era stata rilevata da Federico Asta proprio dopo la morte del padre. Il fratello, invece, aveva aperto una pasticceria a Zola Predosa.
Tanti i messaggi di cordoglio e di incredulità che già da questa mattina si diffondono sui social. Come quello della presidente del Quartiere Borgo Panigale-Reno, Elena Gaggioli, che scrive: “‘Voglio regalare un po’ di bomboloni e pizze ai volontari che sono venuti qui a Bologna, come facciamo?’ Questa è stata l’ultima volta che ci siamo sentiti, e oggi ti avrei richiamato per organizzarci. In tanti abbiamo reagito con incredulità e dolore alla notizia di stamattina, soprattutto pensando alla tua bella famiglia a casa e a quella della pasticceria. Grazie di tutte le torte Federico, delle merende alle Feste del Quartiere, dalla Birra a Santa Viola, dei bomboloni alla Notte Viola e di tutte le volte che ci sei stato sorridente e disponibile. Le più sentite condoglianze alla moglie, alle figlie e anche a tutti i lavoratori della Pasticceria Federico Asta”, conclude Gaggioli.
Il quartiere Borgo Panigale-Reno si stringe attorno alla famiglia del pasticcere Federico Asta, morto ieri in un incidente stradale in viale Salvemini. “Questa sera alle 19.30 ci ritroveremo nel luogo che Federico amava, la sua pasticceria, per fare una fiaccolata in suo ricordo. In silenzio percorreremo insieme la strada fino alla Chiesa della Birra per una preghiera comune”, si legge in un messaggio circolato anche nelle chat delle scuole. “Come genitori del territorio, amici, vicini di casa e conoscenti, siamo al fianco di Giorgia, Nicole e il piccolo Alessandro”, scrivono gli organizzatori della commemorazione.
Anche il Comitato genitori della primaria Aldo Moro “si stringe intorno al dolore della famiglia per la perdita di una persona speciale che ha sempre fatto di tutto per aiutare chi gli stava intorno”, si legge su pagina Facebook. “Siamo attoniti. Caro Federico, in questi anni ti abbiamo conosciuto da vicino, e non hai mai smesso di farci sentire la tua vicinanza. Anche alle nostre richieste più ‘stravaganti’ hai sempre risposto con piacere e con il sorriso. Ci sei sempre stato”, è il ricordo dell’associazione Bimbo Tu, che assiste i bambini ammalati: “Vogliamo ricordarti per la tua infinita dolcezza e generosità, che per noi ed i nostri i bimbi non è mai venuta a mancare. Ci mancherai. lla tua famiglia rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze. Tutta Bimbo Tu ti saluta”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it