NEWS:

È morto a 66 anni Paul Di’Anno, ex cantante degli Iron Maiden

È stato voce del gruppo tra il 1978 e il 1981. L'artista era malato da tempo. Gli Iron Maiden: "Siamo profondamente addolorati"

Pubblicato:22-10-2024 09:23
Ultimo aggiornamento:22-10-2024 09:32

Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Foto dal profilo X degli Iron Maiden

ROMA – È morto all’età di 66 anni Paul Di’Anno, cantante degli Iron Maiden tra il 1978 e il 1981. Era malato da tempo. A darne notizia è stata l’etichetta Conquest Music sui social: “Per conto della famiglia, siamo tristi nel confermare la morte di Paul Andrews, conosciuto come Paul Di’Anno. Si è spento nella sua casa di Salisbury a 66 anni”. Era nato “a Chingford, est di Londra, il 17 maggio 1958”.

Paul “ha cantato nel rivoluzionario album di debutto degli Iron Maiden e nell’influente successivo, Killers”. Negli ultimi anni era costretto a esibirsi in una sedia a rotelle, ma – come ricorda Conquest Music – ha continuato “a intrattenere i fan in tutto il mondo, collezionando oltre 100 show dal 2023”.


Nella sua carriera tante le esperienze con varie formazioni (Gogmagog, Battlezone e Killers) e, infine, anche da solista. Lo scorso settembre aveva pubblicato il suo “primo album retrospettivo, The Book of the Beast” contenente “gli highlights delle sue registrazioni da quando aveva lasciato gli Iron Maiden”.

IL MESSAGGIO DEGLI IRON MAIDEN

Poco dopo anche gli Iron Maiden hanno commentato sui social: “Siamo tutti profondamente addolorati nell’apprendere oggi della scomparsa di Paul Di’Anno. Il contributo di Paul agli Iron Maiden è stato immenso e ci ha aiutato a intraprendere il percorso che abbiamo intrapreso come band per quasi cinque decenni. La sua presenza pionieristica come frontman e vocalist, sia sul palco che nei nostri primi due album, sarà ricordata con affetto non solo da noi, ma dai fan di tutto il mondo“.

“È così triste che se ne sia andato- ha commentato Steve Harris-. Ero in contatto con lui solo di recente, ci siamo mandati messaggi sul West Ham e sui suoi alti e bassi. Almeno fino a poco tempo fa si esibiva ancora, era qualcosa che lo teneva in piedi, essere lì fuori ogni volta che poteva. Ci mancherà a tutti. Riposa in pace amico”.

Siamo stati molto grati di aver avuto la possibilità di incontrarci un paio di anni fa e di trascorrere del tempo con lui ancora una volta– hanno concluso-. A nome della band, Rod e Andy, e di tutto il team degli Iron Maiden, porgiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici intimi di Paul. Riposa in pace Paul”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy