NEWS:

Da von der Leyen a Biden, le reazioni internazionali all’incarico di Meloni

Tra i complementi anche quelli del presidente ucraino Zelensky: "Impaziente di cooperare per la pace"

Pubblicato:22-10-2022 14:34
Ultimo aggiornamento:24-10-2022 10:24
Autore:

meloni
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Dopo il giuramento di questa mattina di Giorgia Meloni al Quirinale, sono arrivati i complimenti da parte delle istituzioni e dei leader mondiali. Tra i primi a congratularsi con la prima donna premier in Italia, sono stati i rappresentanti delle istituzioni europee.

VON DER LEYEN: CONGRATULAZIONI A MELONI, LIETA DI LAVORARE INSIEME

“Congratulazioni a Giorgia Meloni per la sua nomina a presidente italiana del Consiglio, la prima donna a ricoprire questo ruolo. Sono pronta e sono lieta di lavorare insieme al nuovo governo in modo costruttivo per rispondere alle sfide che ci attendono”. Lo scrive su Twitter la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

MICHEL: CONGRATULAZONI A MELONI, INSIEME PER BENE ITALIA E UE

“Congratulazioni a Giorgia Meloni che assume l’incarico di prima premier donna dell’Italia. Lavoriamo insieme a beneficio dell’Italia e dell’Ue”. Lo scrive su Twitter, in inglese, il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. Poi, in italiano, ha aggiunto: “La aspetto al Consiglio europeo per lavorare insieme per il bene dell’Unione europea”.


METSOLA: CONGRATULAZIONI A MELONI, L’UE HA BISOGNO DELL’ITALIA

“Congratulazioni a Giorgia Meloni, la prima donna premier in Italia. L’Europa sta affrontando enormi sfide. Aiutiamo i nostri cittadini e sosteniamo l’Ucraina rimanendo uniti e determinati. L’Europa ha bisogno dell’Italia. Insieme supereremo ogni difficoltà. Buon lavoro!”. Lo scrive su Twitter la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.

LEGGI ANCHE: Da Orban e Le Pen i complimenti a Giorgia Meloni per il nuovo incarico

ZELENSKY: CONGRATULAZIONI A MELONI, IMPAZIENTE COOPERARE PER PACE

Accanto alle istituzioni europee anche i complimenti del presidente ucraino Zelensky, che su twitter ha scritto: “Le mie congratulazioni a Giorgia Meloni, la prima donna presidente del Consiglio d’Italia. Auguro al nuovo governo di rispondere con successo a tutte le sfide di oggi. Attendo con impazienza una continua fruttuosa cooperazione per garantire pace e prosperità in Ucraina, in Italia e nel mondo”. Volodymyr Zelensky, presidente dell’Ucraina, lo scrive su Twitter congratulandosi con Meloni.

BIDEN: CONTINUARE A LAVORARE PER SOSTENERE L’UCRAINA

“Mi congratulo con Giorgia Meloni per il fatto di essere diventata primo ministro dell’Italia. L’Italia è un vitale alleato Nato e un partner stretto mentre le nostre nazioni affrontano insieme le sfide comuni globali. Come i leader nel G7, sono impaziente di continuare a lavorare per far avanzare il nostro sostegno all’Ucraina, chiedere conto alla Russia delle sue responsabilità per le sue aggressioni, garantire il rispetto dei diritti umani e dei valori democratici e costruire una crescita economica sostenibile”. Queste le parole del presidente degli Stati Uniti Joe Biden in una nota diffusa dalla Casa Bianca.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it