NEWS:

Polese (IV): “Ritirare la delegazione della Lega dai tavoli per il rinnovo delle concessioni petrolifere in Basilicata”

É quanto richiede al presidente della regione Basilicata Vito Bardi il vicepresidente del Consiglio regionale Mario Polese

Pubblicato:22-10-2019 15:14
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:52
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

 POTENZA – “Chiedo ufficialmente al presidente della Regione Vito Bardi di ritirare la delegazione della Lega dai tavoli delle trattative per il rinnovo delle concessioni petrolifere in Basilicata”. A pronunciarsi è Mario Polese, vicepresidente del Consiglio regionale della Basilicata e neo iscritto ad Italia Viva, che interviene dopo “le vicende emerse durante la trasmissione televisiva Report”, andata in onda nella serata di ieri su Rai3.

“Non si tratta – sottolinea Polese – di una provocazione, ma di una misura precauzionale doverosa nell’interesse di tutti i lucani e degli stessi attori istituzionali. Da quanto emergerebbe dalle ricostruzioni giornalistiche di Report, infatti, all’Hotel Metropol di Mosca ci sarebbe stata una vera e propria trattativa tra Lega e Russia avente ad oggetto proprio interessi petroliferi”.

Per il vicepresidente del consiglio regionale lucano si tratta “di una vicenda enorme che non è ancora chiara in tutta la sua grave complessità, in particolar modo nelle relazioni tra Italia e paesi stranieri e sull’eventuale disegno che potrebbe interessare i bacini petroliferi della Basilicata”.


Precisando di “non voler entrare nel merito delle vicende giudiziarie in corso, sulle quali – afferma – per cultura politica garantista mantengo rispetto sia nei confronti degli inquirenti che degli indagati”, Polese si sofferma sul fatto che “il problema si pone chiaramente sul piano dell’opportunità politica rispetto a presunti rapporti con lobby, mi auguro legittime, che potrebbero però lasciar intravedere un fortissimo conflitto d’interesse tra le esigenze del partito di Salvini e Savoini e quelle dei lucani”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it