NEWS:

Colombia, Armada sequestra una tonnellata di cocaina

La droga stava per essere trasportata in un piccolo sommergibile nell'Oceano Pacifico

Pubblicato:22-10-2016 13:45
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:12

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

armada2ROMA – La Marina militare colombiana (Armada) ha sequestrato una tonnellata di cocaina che stava per essere trasportata in un piccolo sommergibile nell’Oceano Pacifico nel dipartimento di Narino (sud-ovest) zona parco naturale.

Il natante apparteneva al ‘Clan del Golfo’, la piu’ grande banda criminale di origine paramilitare, e aveva al suo interno 31 pacchi di droga. Grazie alla pressione esercitata da parte del personale della Marina il piccolo sottomarino e’ stato bloccato e riportato sulla costa in prossimita’ del comune di Mosquera.

L’imbarcazione, dotata di due motori diesel, secondo la Marina ha un valore vicino a un milione di euro, i circa 987 chili di cocaina invece sono stati portati nella citta’ di Tumaco e consegnati alle autorita’ giudiziarie. Il Clan del Golfo e’ nato nel 2006 dopo la smobilitazione dei paramilitari delle Unidad de Autodefensas de Colombia (Auc) e si dedica al traffico della droga, di estorsioni e altri reati.


di Silvio Mellara

(www.agensir.it)

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it