NEWS:

Il viaggio dell’orrore delle mucche europee dirette in Turchia, la denuncia di Ciwf/FOTO

"Il regolamento europeo sul trasporto viene sistematicamente violato a Kapikule, al confine con la Turchia e la Bulgaria

Pubblicato:22-09-2016 15:33
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:05

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

manzo_trasporto_turchia

ROMA – Una nuova investigazione di Animal Welfare Foundation, Tierschutzbund Zurich e Eyes on Animals, diffusa in esclusiva in Italia da Compassion in world farming (Ciwf), ha mostrato “ancora una volta” che “il regolamento europeo sul trasporto viene sistematicamente violato a Kapikule, al confine con la Turchia” e la Bulgaria. “Bovini, e anche molte vacche gravide, partiti dall’Ue, affrontano un viaggio dell’orrore per raggiungere la Turchia, con temperature che arrivano fino a 38 gradi- denucnia Ciwf- vacche che partoriscono e subiscono cesarei in strada; una di esse, sfinita, viene macellata sull’asfalto”. Una situazione “denunciata più volte in Commissione europea e agli Stati membri dalle associazioni che chiedono il divieto di esportazione degli animali vivi in Turchia. Ma dal 2000 nulla è cambiato”.

Fra il 23 e il 29 giugno scorso, gli operatori di Awf, Tsb e Eyes on animals sono stati al confine turco a Kapikule. Hanno visto più di 200 camion e ne hanno ispezionati 109. La Commissione e i Paesi membri erano già stati avvertiti dalle associazioni che la situazione in giugno sarebbe stata grave, a causa del previsto aumento del numero dei trasporti e dell’aumento delle temperature, “ma evidentemente gli avvertimenti delle associazioni non sono stati presi in considerazione: le immagini registrate raccontano la peggiore sofferenza mai vista in quelle zone”.


AL CONFINE TURCO GLI ANIMALI ASPETTANO DALLE 10 ALLE 72 ORE

Gli animali nei carichi aspettano da 10 fino a 72 ore al confine turco. Non hanno cibo e l’acqua scarseggia. Sono affamati e assetati e, disperati, mangiano le loro stesse feci mescolate a ciò che resta della lettiera- denuncia Ciwf- alcuni animali sono morti e restano a decomporsi all’interno dei camion. Le temperature sono altissime, raggiungono anche i 38 gradi. Gli animali non hanno spazio a sufficienza, sono costretti a stendersi gli uni sugli altri. I camion non hanno strutture adatte e gli animali rischiano di ferirsi alle zampe e al capo”. Ci sono “anche molte vacche gravide. Cinque vitelli nascono durante quella settimana a Kapikule e vengono immediatamente separati dalle madri. Ma le vacche nella fase avanzata della gestazione non dovrebbero viaggiare“.

vacca-a-terra_trasporto_turchiaUna di esse, purtroppo, “ha un parto difficile e dovrà soffrire a lungo prima di essere uccisa. Prima i trasportatori provano a estrarre il vitellino con le mani e poi con una corda. Tutto questo avviene sulla strada, accanto al camion. Poi viene chiamato un veterinario, che dopo aver fatto un’anestesia, procede al cesareo. Il vitellino, morto, viene estratto. La vacca ha la pancia aperta; il veterinario non può che constatare che le rozze manovre per tentare di estrarre il vitellino hanno provocato lesioni interne alla vacca che è destinata a morire. Il trasportatore, però, non vuole perdere la carne. Perciò la vacca, ancora aperta, viene fatta risalire; ma sulla pensilina collassa. E’ ancora viva, e viene chiamato un macellatore per effettuare su di lei la macellazione halal, legale in Turchia. Viene sgozzata a terra ancora cosciente e agonizza per 5 minuti”.

CIWF DENUNCIA: “GLI STATI MEMBRI SONO COMPLICI”

Gli stati membri sono complici– denuncia Cwf- i carichi ispezionati arrivavano da Germania, Austria, Ungheria, Repubblica Ceca, Estonia, Lettonia, Lituania, Francia, Italia e Slovacchia. Le associazioni denunciano i maltrattamenti degli animali dal 2000. 12 Stati membri, fra cui anche l’Italia, sono stati denunciati alla Commissione sulla base di un report di mille pagine che raccoglie le informazioni di 5 anni di inchieste al confine turco. La Commissione sta ora valutando eventuali procedure di infrazione. Ma tutto questo non basta per fermare questo commercio crudele che ha il solo scopo di esportare un ‘surplus di carne’”. E’ attiva una petizione per chiedere al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, la fine delle esportazioni di animali vivi in Turchia. “Queste immagini rappresentano le peggiori crudeltà che l’uomo può infliggere ad un animale- dice Annamaria Pisapia, direttrice di Ciwf Italia- anche la maternità, che andrebbe rispettata e tutelata, viene violata senza pietà e con violenza. Chiediamo al nostro Governo che si assuma l’impegno di vietare le inutili esportazioni di animali vivi in Turchia. Nel frattempo, la sentenza della Corte di Giustizia europea parla chiaro, il Regolamento sul trasporto deve essere applicato anche nei paesi terzi, per gli animali che partono dall’Ue”.

(Il video che pubblichiamo è una versione ridotta e censurata. Qui potete trovare la versione integrale con immagini molto forti, sconsigliate a un pubblico sensibile)

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it