Naufragio del Bayesian, si indaga sui possibili errori umani

Si cerca ancora il corpo dell'ultima persona dispersa nel naufragio del Bayesian a Porticello. Si tratta della 18enne Hannah Lynch

Pubblicato:22-08-2024 19:58
Ultimo aggiornamento:23-08-2024 12:11

Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

PALERMO – Si cerca ancora il corpo dell’ultima persona dispersa nel naufragio del Bayesian a Porticello. Si tratta della 18enne Hannah Lynch.

Il recupero della ragazza consentirà di procedere con gli avvisi di garanzia per naufragio, disastro, omicidio plurimo e lesioni colpose. Saranno iscritte le prime persone nel registro degli indagati, un atto dovuto per poter conferire l’incarico e dare il via alle autopsie. Le difficili operazioni riprenderanno domani mattina.

LEGGI ANCHE: Il Bayesian giù in 3-5 minuti, il racconto dei superstiti. Ma l’albero non si è spezzato
LEGGI ANCHE: VIDEO | Il Bayesian che sparisce in 60 secondi: il video da una telecamera di Porticello

LA CATENA DI ERRORI UMANI

Tra le ipotesi investigative quella che prevale al momento è la presunta catena di errori umani che avrebbe portato all’affondamento del veliero. Tra questi c’è l’errato posizionamento dell’imbarcazione e il fatto che la deriva mobile, parzialmente alzata, potrebbe aver avuto un ruolo determinante della minore stabilità dello yacht.

LEGGI ANCHE: Il Bayesian e la deriva mobile sollevata: cosa significa e perché può aver causato il naufragio

Resta aperta anche l’ipotesi del portellone lasciato aperto per errore. E ci si interroga sul ritardo nell’attivazione del sistema automatico che sigilla la nave in caso di pericolo. Intanto, dai primi colloqui in ospedale, il comandante neozelandese James Cutfield ha spiegato di non essersi accorto dell’arrivo della tempesta.

LEGGI ANCHE: Recuperato il quinto corpo dal ‘Bayesian’: è quello del tycoon Mike Lynch

LE VITTIME HANNO PROVATO A SALVARSI

Il Bayesian sarebbe affondato di prua, in verticale: giù in 3-5 minuti. Troppo pochi per consentire a tutti di uscire e salvarsi. Le vittime sono decedute proprio nel tentativo di scappare.

Oggi il capo del Corpo Nazionale dei vigili del fuoco Carlo Dall’Oppio è giunto a Porticello, accompagnato dal direttore centrale per l’Emergenza, il Soccorso Tecnico e l’Antincendio Boschivo Marco Ghimenti, per ringraziare il personale al lavoro sulle ricerche e il recupero dei dispersi.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy