NEWS:

Occhiuto: “Medici da Cuba per la sanità calabrese non rubano posti ai nostri”

Il governatore: "I concorsi in Calabria andranno avanti nei prossimi mesi, e anzi stiamo lavorando a nuove regole che permetteranno di costruire bandi più attrattivi"

Pubblicato:22-08-2022 14:06
Ultimo aggiornamento:22-08-2022 14:06
Autore:

roberto occhiuto
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

REGGIO CALABRIA – “Ho chiesto al direttore generale del Dipartimento Salute della Regione, Iole Fantozzi, di organizzare per i prossimi giorni un incontro con i presidenti degli ordini provinciali calabresi dei medici e con i rappresentanti degli specializzandi. Ho sempre detto che sono pronto al dialogo e al confronto, e sarà quindi positivo avere uno scambio di idee ed opinioni con questi importanti esponenti dei camici bianchi. A loro racconterò come è nato l’accordo con i medici cubani, e ovviamente sarò pronto a ricevere proposte e consigli”. Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

LEGGI ANCHE: Medici da Cuba per supportare la sanità calabrese. Occhiuto: “Affrontiamo con serenità prossimi step per migliorarla”

“Come detto in più occasioni, l’intesa sottoscritta la scorsa settimana con il Paese caraibico – prosegue – non è in alcun modo un’iniziativa contro i medici italiani o calabresi. Sbaglia chi strumentalmente mette in competizione o in contrapposizione gli operatori sanitari cubani con i nostri connazionali. I concorsi in Calabria andranno avanti nei prossimi mesi, e anzi stiamo lavorando a nuove regole che permetteranno di costruire bandi più attrattivi per i nostri giovani e per chi opera fuori dalla Regione. Ma nel frattempo dobbiamo affrontare il presente, e per farlo non potevo restare con le mani in mano. I concorsi e gli avvisi andati deserti in questi ultimi mesi mi hanno imposto una presa di posizione. Avevo due strade davanti: chiudere reparti e ospedali per carenza di personale, o trovare una soluzione emergenziale per garantire il diritto di cura ai calabresi. Ho scelto la seconda strada, ed ho deciso nell’esclusivo interesse della nostra comunità e dei nostri territori. Ribadisco un concetto semplice, ma rivoluzionario nella sua chiarezza e linearità: una sola vita salvata per un medico in più in un ospedale vale più di mille polemiche. I medici cubani – i primi 33 arriveranno a settembre – ci aiuteranno per sopperire alle carenze del nostro sistema sanitario, lavoreranno fintanto che le piante organiche dei nostri reparti e dei nostri ospedali lo renderanno necessario, e non ruberanno alcun posto ai medici calabresi e italiani”.


“Allo stesso tempo il loro supporto non rallenterà la nostra azione per assumere camici bianchi a tempo indeterminato, per aprire nuovi ospedali, per sfruttare al massimo le possibilità che avremo con il Pnrr, per riformare e ricostruire – conclude Occhiuto – una sanità a misura di cittadino”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it