NEWS:

Mattarella: “Martedì nuove consultazioni, intanto confronto tra i partiti. Crisi va risolta in tempi brevi”

Se non si raggiunge un accordo si va al voto

Pubblicato:22-08-2019 19:35
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:37
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Svolgero’ nuove consultazioni che inizieranno nella giornata di martedi’ prossimo per trarre le conclusioni e assumere le decisioni necessarie”. Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

“Mi e’ stato comunicato da parte di alcuni partiti politici che sono state avviate iniziative per un’intesa in Parlamento per un nuovo governo. E mi e’ stata avanzata la richiesta di avere il tempo per sviluppare questo confronto. Anche da parte di altre forze politiche e’ stata espressa la possibilita’ di ulteriori verifiche”, spiega Mattarella. “Ho il dovere ineludibile – aggiunge- di non precludere l’espressione di volonta’ maggioritaria del parlamento come avvenuto del resto anche un anno addietro, nella nascita del governo che si e’ appena dimesso. Al contempo ho il dovere di richiedere nell’interesse del paese decisioni sollecite”, aggiunge il capo dello Stato. 

MATTARELLA: “ELEZIONI STRADA DA ASSUMERE NON ALLA LEGGERA”


E’ possibile solo un governo che ottiene la fiducia del parlamento in base ad accordi politici su un programma per governare il paese. In mancanza di queste condizioni la strada e’ quella di nuove elezioni”, una “strada da non assumere alla leggera dopo solo un anno di legislatura”. Questo, ha proseguito Mattarella, si rendera’ “necessario qualora il parlamento non sia in grado di esprimere una maggioranza di governo”. “La crisi va risolta all’insegna di decisioni chiare e in tempi brevi. Lo richiede l’esigenza di governo di un grande paese come il nostro”, conclude il presidente della Repubblica.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it