NEWS:

Patta, Tortu, Desalu, Ali: ecco la 4×100 azzurra ai Mondiali

Alle 3.14 della notte italiana in pista la staffetta oro a Tokyo 2020: Tortu in seconda frazione al posto di Marcell Jacobs, infortunato

Pubblicato:22-07-2022 13:23
Ultimo aggiornamento:23-07-2022 15:48
Autore:

Filippo Tortu
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

(Foto: FIDAL COLOMBO/FIDAL)

ROMA – Ai Mondiali di atletica di Eugene è il momento delle staffette azzurre: tocca alle 4×100 nella notte italiana tra venerdì e sabato e alle 4×400 nella notte successiva. È stata definita la composizione dei quartetti veloci che affronteranno le batterie nell’ottava giornata iridata a Hayward Field. La 4×100 maschile, oro olimpico in carica, che come noto è priva di Marcell Jacobs, sarà composta da Lorenzo Patta in prima frazione, Filippo Tortu in seconda, Fausto Desalu in terza e Chituru Ali in quarta. Al via, dunque, ci saranno tre dei protagonisti del trionfo dei Giochi (37.50 record italiano), con Tortu spostato in seconda e l’inserimento di Ali nella frazione conclusiva. Gli azzurri correranno alle 3.14 italiane (le 18.14 del pomeriggio dell’Oregon), nella seconda batteria, in quarta corsia, insieme ai vicecampioni olimpici del Canada e ai quartetti di Giamaica, Francia, Brasile, Sudafrica, Spagna e Danimarca.

LEGGI ANCHE: Jacobs campione fragile, a Eugene l’ennesimo stop di un calvario


La prima batteria, al via alle 3.05, è invece quella che comprende i padroni di casa degli Stati Uniti, la Gran Bretagna, la Cina salita al bronzo olimpico dopo la squalifica dei britannici, e i quartetti di Giappone, Germania, Nigeria, Olanda e Ghana. Il meccanismo di qualificazione per la finale del giorno successivo prevede l’accesso diretto per le prime tre di ogni batteria, più due tempi di ripescaggio.

LEGGI ANCHE: Mondiali di atletica, arriva la prima medaglia azzurra: Vallortigara bronzo nel salto in alto

DOSSO GUIDA LA STAFFETTA FEMMINILE

Al femminile, la 4×100 azzurra andrà ai blocchi alle 2.49 di stanotte, nella seconda batteria, in corsia quattro. Questo il quartetto: Zaynab Dosso in prima, Dalia Kaddari in seconda, Anna Bongiorni in terza, Vittoria Fontana in quarta. Dopo aver centrato la finale ai Mondiali di Doha e averla sfiorata a Tokyo, in entrambi i casi con il record italiano (fino a 42.84 in Giappone), la squadra italiana cerca di nuovo l’ingresso tra le migliori otto, incontrando in batteria soprattutto gli Stati Uniti e la Svizzera, oltre a Nigeria, Olanda, Spagna, Danimarca e Ecuador. Nella prima batteria, alle 2.40, corrono tra le altre Giamaica, Gran Bretagna e Germania. Stessa formula per passare in finale: 3+2.

A Eugene il day 8 iridato ha in programma anche le semifinali degli 800 metri (dalle 3.35) con Elena Bellò: la mezzofondista azzurra, ammessa al turno successivo dopo il danneggiamento subito in batteria, sarà nella terza semifinale insieme alla campionessa olimpica Athing Mu (Usa) e alla campionessa del mondo Halimah Nakaayi (Uganda). In palio due pass diretti per la finale di domenica, alla quale si accede anche attraverso due tempi di ripescaggio dalle tre semifinali.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it