NEWS:

Franceschini apre all’alleanza Pd-M5S, Di Maio lo gela: “Noi diversi da chi non si schiera su Bibbiano”

Il dem attacca anche Renzi: "Chiudere a M5S la madre di tutti gli errori". Di Maio: "Noi orgogliosamente diversi"

Pubblicato:22-07-2019 11:09
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:33
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “E’ un errore mettere Lega e grillini sullo stesso piano. Io vedo come tutti i limiti enormi dei 5S, vedo i toni insopportabili, vedo l’incapacità nell’azione di governo, vedo la disgustosa strumentalizzazione della vicenda di Bibbiano, ma non posso non metterli su due piani diversi. Il reddito di cittadinanza e il no alla Tav sono errori politici, ma non sono la stessa cosa del far morire la gente in mare o dell’accendere l’odio, che è ciò che Salvini fa ogni giorno”. Così, in un’intervista al Corriere della Sera, il dem Dario Franceschini dice la sua sulla necessità di rilanciare il dialogo tra M5S e Partito Democratico.

LEGGI ANCHE: Renzi rilancia la linea del ‘#senzadime’, Franceschini ironizza: “Analisi politica sofisticata”

“Da parte di Renzi- attacca Franceschini- c’è stata più volte la rivendicazione orgogliosa di aver lasciato che Lega e 5 Stelle facessero il governo. Io credo che quello sia la madre di tutti gli errori. Sì, un grande sbaglio non avere fatto tutto quello che avremmo potuto fare per evitare la saldatura Lega M5S in una legislatura che peraltro elegge il Capo dello Stato”.


LEGGI ANCHE: Pd, Zingaretti: “Nessun governo con il M5S, Franceschini chiarissimo”

“Pensiamo- prosegue il dem- ai danni che sono stati fatti in questo anno: danni materiali a famiglie, lavoratori, migranti, all’economia italiana e al sistema di valori condivisi del Paese. La strategia dei pop corn ha portato la Lega al 35 per cento. Abbiamo buttato un terzo dell’elettorato italiano, quello dei 5 Stelle, in mano a Salvini”.

LEGGI ANCHE: Pd nel caos, Faraone pronto alla scissione: “Cacciato per ‘vaffa’ ad alleanza con M5S”

Per Franceschini, infatti, non si possono non vedere “il comportamento diverso di 5 Stelle e Lega sull’elezione di Sassoli e di Von der Leyen. E come non notare le cose su Europa o autonomia di Conte, alcune prese di distanza di Fico o quello che sostiene Spadafora sui diritti civili”.

LEGGI ANCHE: Salvini: “Presto a Bibbiano, sinistra fa business su minori”. Fiano (Pd): “Fai schifo”

DI MAIO A FRANCESCHINI: NOI DIVERSI DA CHI NON PRENDE POSIZIONE SU BIBBIANO

“Ultimamente i giornali non fanno altro che scrivere di un’alleanza tra Pd e MoVimento in procinto di decollare. A giorni alterni anche esponenti di spessore del Partito Democratico provano ad aprire al MoVimento, ad esempio oggi lo fa Dario Franceschini con un’intervista rilasciata al Corriere. Quanta fantasia!”. Lo scrive il vicepremier Luigi Di Maio su Facebook.

“Noi- aggiunge DI Maio- siamo orgogliosamente diversi da certe forze politiche che non hanno avuto il coraggio di prendere una posizione ben precisa dopo lo scandalo sugli affidi dei minori di Bibbiano e che vedono propri esponenti coinvolti in questa drammatica vicenda”.

“Noi siamo orgogliosamente diversi- continua- da certe forze politiche che quando hanno avuto la possibilità di governare invece di tutelare il nostro Paese hanno pensato bene di svenderlo all’Europa e di portare avanti politiche d’austerità che hanno prodotto povertà e disoccupazione. Noi siamo orgogliosamente diversi da certe forze politiche che invece di risolvere il problema dei migranti hanno fatto business tramite false cooperative”.

Insomma, “lo ribadiamo ancora una volta: noi siamo orgogliosamente diversi dal Pd e non vogliamo avere nulla a che fare con un partito che invece di supportare la nostra battaglia di civiltà nei confronti dei cittadini, ha saputo criticare il reddito di cittadinanza e oggi sta facendo le barricate contro il salario minimo. Noi siamo profondamente diversi da questi individui che hanno tradito la fiducia degli italiani!”

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it