NEWS:

Dal piano industriale per Atac al Valle, ecco le linee guida di Raggi

Linee programmatiche 2016-2021, presentate ieri sera alla Giunta capitolina

Pubblicato:22-07-2016 09:44
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 08:55

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

colosseo_restauratoROMA – Dalla cabina di regia per i fondi Ue al piano di messa in sicurezza delle scuole, da un nuovo piano industriale per Atac alla trasparenza negli appalti. Sono alcuni dei capitoli delle linee programmatiche 2016-2021 presentate ieri sera alla Giunta capitolina dal sindaco Virginia Raggi. “Troviamo un’amministrazione capitolina ferma per un lunghissimo periodo in assenza di una direzione politica”, si legge nelle premesse. “Riconsegnare la fiducia nel prossimo, nella propria amministrazione cittadina e nel futuro è condizione indispensabile per sviluppare benessere ed è una priorità di questa amministrazione”, si legge ancora nel documento. Motivo per cui “ascolto e partecipazione saranno una costante dell’azione amministrativa: sarà realizzato un confronto continuo con i cittadini”.

FONDI EUROPEI Per “sviluppare potenzialità della città” sarà creata una cabina di regia sui fondi Comunitari per una gestione “trasparente delle risorse disponibili” al fine di “migliorare l’efficacia degli interventi”.

MOBILITÀ SCOLASTICA E SCUOLE Mobilità scolastica alternativa incentivata con forme di mobilità sostenibile, soprattutto in prossimità delle scuole (percorsi ciclo-pedonali e pedibus) e sarà promosso un Piano integrato di trasporto pubblico per le scuole “da realizzare attraverso il riordino degli orari e dei percorsi”. Sarà avviato un programma straordinario per la messa in sicurezza degli edifici scolastici attraverso un apposito “Piano comunale per a sicurezza scolastica”.


Termini autobus ATAC

RIFORMA GENERALE DEL TRASPORTO PUBBLICO Sarà avviata una “Riforma generale del trasporto pubblico” a Roma. Si partirà da un “nuovo piano industriale che affronti l’intera governance di Atac”. Saranno messe a sistema le esigenze di spostamento dei cittadini per capire dove si muove il traffico. Poi semafori intelligenti, che sappiano alternare i flussi in ragione del traffico e diano priorità a trasporto pubblico, piste ciclabili, incentivare telelavoro per ridurre gli spostamenti. Promuovere bike e car sharing, car sharing comunale a flusso libero. In ogni Municipio aree pedonali sul modello francese delle aree di traffic calming. Entrata anteriore sui bus e intermodalità (trasportare bici su mezzi pubblici). Sanzioni severe a chi occupa aree riservate a disabili.

EDUCAZIONE AMBIENTALE Oltre ai provvedimenti per la sostenibilità, anche un programma di Educazione ambientale nelle scuole. Con l’anno 2016-2017 partirà un progetto formativo che coinvolgerà le scuole della città. Obiettivo: sviluppare senso di identità e appartenenza al territorio, orientare comportamenti a sostenibilità.

AMIANTO Apertura in ogni Municipio di uno sportello informativo sull’amianto per chiedere info e indicazioni su possibilità bonifica e si procederà con una strategia coordinata di metodo su risoluzione problema amianto nel territorio romano.

ACQUA Obiettivo: rafforzare volontà popolare gestione pubblica e partecipata del servizio idrico.

TUTELA ANIMALI E BIODIVERSITÀ Favorire ripristino luoghi e tutela della biodiversità: città è ricca di habitat da tutelare, proteggere e valorizzare. Diffusione promozione dell’alimentazione sana e sostenibile contro consumo territorio e distruzione totale habitat.

OPEN GOVERNMENT Obiettivo è porre alla base del governo dell’amministrazione la trasparenza, supportata dai dati aperti, focalizzandosi su partecipazione e collaborazione. Dare conto, inoltre, delle decisioni e dei risultati raggiunti (accountability). Realizzazione sul sito web di Roma Capitale di un “Portale della partecipazione”, uno spazio pubblico per abilitare i processi di partecipazione e cittadinanza attiva (petizioni, buone pratiche, idee, proposte, ecc.).

RIDARE SPAZI CULTURALI ALLA COMUNITÀ (VALLE, CINEMA AQUILA ECC.) “La cultura ha subito pesanti contrazioni negli ultimi anni. Bisogna invertire la
tendenza usando le risorse disponibili, riducendo gli sprechi e lavorando per attrarne di nuove”, si legge. Rimettere a disposizione delle comunità i luoghi in cui si è investito e che attendono di tornare a vivere come il Centro culturale Elsa Morante, il Cinema Aquila e il Teatro Valle, per fare solo alcuni esempi.

APPALTI Trasparenza dei procedimenti di gara con la pubblicazione dei nomi degli appaltatori, importi e tempi; riorganizzazione sistema amministrativo capitolino nel settore degli appalti; il reperimento di risorse economiche per una programmazione capillare dei lavori urgenti di competenza capitolina quel illuminazione e rifacimento marciapiedi.

MERCATI RIONALI A KM 0 Nuova linfa ai mercati rionali anche attraverso l’estensione della somministrazione di cibi e bevande in accordo con normativa esistente e l’implementazione dei prodotti a km 0.

TURISMO ALTERNATIVO E TOUR SPECIFICI Convention bureau e promozione circuiti turistici alternativi. Collaborazione con gli operatori internet per aumentare attrattività della città. Strumenti innovativi, con budget limitati. Per dare massima visibilità al minor costo a tutti gli angoli di Roma.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it