NEWS:

Parigi 2024, Olympic Day: ‘Let’s Move’ è il tema per l’anno olimpico

Bach (CIO): "Gli atleti ispireranno tutto il mondo a fare più movimento"

Pubblicato:22-06-2024 12:04
Ultimo aggiornamento:22-06-2024 12:05
Autore:

calcio olimpiadi
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA –  In vista dell’Olympic Day di domenica, il presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach ha sottolineato l’importanza dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 nell’ispirare il mondo a fare attività fisica. Quattro settimane prima della Cerimonia di apertura, il presidente del CIO ha invitato il mondo a partecipare alla campagna Let’s Move. “Atleti provenienti da ogni angolo del mondo si stanno preparando a partecipare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Gli atleti ispireranno e incoraggeranno le persone di tutto il mondo a fare più movimento nella loro vita, rendendola più sana, migliore e gioiosa. Siamo molto grati di poter collaborare nuovamente con l’Organizzazione Mondiale della Sanità per questa importantissima campagna”, ha dichiarato il Presidente del CIO.

“L’Olympic Day di quest’anno è molto speciale e si svolge proprio in vista di Parigi 2024”, prosegue Bach. “I festeggiamenti creeranno l’atmosfera giusta per dei Giochi Olimpici eccezionali. Gli atleti, i tifosi, l’intera comunità olimpica- tutti noi- attendiamo con ansia Parigi 2024: più inclusiva, più urbana, più sostenibile. I primissimi Giochi Olimpici con la piena parità di genere. I primissimi allineati, dall’inizio alla fine, con le riforme dell’Agenda Olimpica”. L’Olympic Day, istituito nel 1948, è la celebrazione globale dello sport e dell’attività fisica e si svolge il 23 giugno di ogni anno per commemorare il giorno in cui il CIO fu fondato nel 1894 da Pierre de Coubertin. Poiché Parigi 2024 si svolgerà nel luogo di nascita di de Coubertin, quest’estate rappresenterà un’opportunità speciale per dimostrare, ancora una volta, il potere dei Giochi Olimpici di unire il mondo in una competizione pacifica.

 “I Giochi Olimpici costruiscono sempre ponti, non erigono mai muri. Uniscono le persone in pace e solidarietà. Questa è la bellezza dello sport: ci ispira a muoverci, tira fuori il meglio di noi, ci mantiene in salute e ci unisce tutti, come amici e come comunità, ovunque ci troviamo e in qualsiasi modo scegliamo di muoverci”, ha sottolineato il Presidente Bach. Il tema dell’Olympic Day di quest’anno, Let’s Move and Celebrate, mira ad accendere una passione collettiva per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, incoraggiando le persone ad essere attive e a sentirsi parte di un unico movimento attraverso lo sport. “In questo Olympic Day così speciale, celebriamo la gioia che solo lo sport può darci. Insieme a tutti voi, attendo con ansia i Giochi Olimpici di Parigi 2024 per un indimenticabile momento di gioia sportiva, un evento per celebrare la nostra umanità condivisa, un evento per celebrare la pace. Muoviamoci e festeggiamo!”, l’invito del numero 1 del CIO.


Lanciata in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) in occasione dell’Olympic Day 2023, Let’s Move è un’iniziativa promossa dal CIO che invita tutti a trovare il tempo per il movimento ogni giorno. Poiché è più probabile che le persone mantengano una routine di esercizio fisico costante quando le attività sono piacevoli e accessibili, Let’s Move and Celebrate mira a far sentire lo sport più naturale, inclusivo e divertente. Oltre alle attività organizzate dai Comitati Olimpici Nazionali di tutto il mondo per commemorare l’Olympic Day di quest’anno il CIO, nell’ambito di Let’s Move and Celebrate, incoraggia tuttti a mostrare il proprio sostegno agli atleti dei Giochi creando o ricreando le proprie iconiche celebrazioni e condividendole online. 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy