NEWS:

Maturità, le tracce della prima prova: Verga, Pascoli, razzismo e pandemia

Sono iniziati gli esami di maturità. Ecco le tracce della prima prova che dovranno affrontare questa mattina gli studenti

Pubblicato:22-06-2022 09:08
Ultimo aggiornamento:23-06-2022 08:08

rapporto invalsi 2023
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – È Giovanni Pascoli l’autore scelto dal ministero dell’Istruzione per la prima prova di maturità, nella sezione Tipologia A – Analisi e interpretazione di un testo letterario. Il testo è ‘La vita ferrata’, tratto da Myricae. La seconda proposta è la novella ‘Nedda’ di Giovanni Verga.

LEGGI ANCHE: Maturità, il libro di Liliana Segre tra le tracce della prima prova: “Non me lo aspettavo”

Per la tipologia B – Analisi e produzione di un testo argomentativo, il tema è quello delle leggi razziali, e il brano un testo tratto dal libro scritto da Gherardo Colombo e Liliana Segre, ‘La sola colpa di essere nati’. La seconda proposta della tipologia B è un testo tratto da Oliver Sacks, ‘Musicofilia’. La terza proposta della tipologia B è invece il discorso pronunciato dal premio nobel per la fisica Giorgio Parisi l’8 ottobre del 2021 alla Camera dei deputati, in occasione della Pre-COP26. AL centro del suo discorso, il tema del Covid, dei cambiamenti climatici e dell’importanza della scienza.


LEGGI ANCHE: “La scuola fa schifo”, la maglietta provocatoria di uno studente alla maturità

Per la tipologia C – riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità, la prima proposta è un testo tratto da ‘Perchè una Costituzione della Terra’, di Luigi Ferrajoli, sulla pandemia e i suoi effetti economici e sociali. La seconda proposta è un testo di Vera Gheno e Bruno Mastroianni, tratto da ‘Tienilo acceso. Posta, commenta e condividi senza spegnere il cervello’.

LEGGI ANCHE: Maturità, studenti soddisfatti dopo la prima prova: “Tracce interessanti”. Ecco le più scelte

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it