NEWS:

Il M5s contro Israele: “Stop ad annessione Cisgiordania, è attacco alla pace”

Oltre 100 deputati del M5s firmano una lettera contro la decisione del governo di Tel Aviv di annettere parte della West Bank

Pubblicato:22-06-2020 13:28
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 18:32
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Lo abbiamo detto e ribadito piu’ volte: il piano di annessioni di parte della Cisgiordania e della Valle del Giordano che il governo Netanyahu vuole portare avanti e’ un attacco alle prospettive fondate sulla soluzione a due Stati ed a una volonta’ di trovare finalmente pace a lungo termine, in queste terre gia’ da troppo tempo martoriate. Per questo lo scorso 12 giugno la nostra Yana Ehm ha depositato una risoluzione parlamentare – che e’ stata sottoscritta alla fine da 100 deputati del MoVimento e da un esponente di LeU – sperando che venga firmata e sostenuta anche dai colleghi degli altri partiti, in primis Partito Democratico e Italia Viva. L’auspicio e’ che la maggioranza parlamentare si muova compatta su un tema cosi’ delicato ed importante”. Lo dichiarano in una nota congiunta i deputati e le deputate del MoVimento 5 Stelle in commissione Esteri.

LEGGI ANCHE: L’allarme dell’Onu: “Con il piano di Israele si rischia Bantustan palestinese”

“Tanto ne ha discusso l’opinione pubblica e tanto si e’ mosso in queste settimane, dopo che molti leader di Stato, l’Unione Europea, alcuni Paesi del Golfo e le stesse Nazioni Unite hanno espresso contrarieta’ a un piano che potra’ solo destabilizzare quell’area. Il Belgio ha approvato una risoluzione simile, che prevede addirittura contro misure se l’annessione avvenisse davvero”, aggiungono i deputati.


LEGGI ANCHE: ‘Welcome to Hebron’: il voto in Israele visto dalla Palestina occupata

“Intanto ringraziamo il presidente Conte che ha inviato una lettera al presidente israeliano Benjamin Netanyahu chiedendogli di mantenere la formula, per noi risolutiva del conflitto, del ‘2 popoli 2 stati’. La volonta’ di Israele di annettere i territori della Cisgiordania va assolutamente scongiurata, per il bene di entrambi: Israele e Palestina. E non abbiamo molto tempo”, conclude la nota.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it