Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – In Kenya, tutte le studentesse “iscritte a scuola” avranno diritto ad assorbenti igienici “gratuiti, sufficienti e di qualità”. Si legge in un emendamento alla legge sull’istruzione firmato dal presidente Uhuru Kenyatta.
Con uno stanziamento di 300 milioni di scellini kenioti (circa 2 milioni e mezzo di euro) il governo di Nairobi punta a migliorare l’accesso all’istruzione per le adolescenti. Ogni anno, nello stato dell’Africa orientale, un milione di ragazze perdono in media sei settimane di scuola a causa dell’alto costo delle protezioni igieniche, secondo la fondazione ZanaAfrica, nata proprio per contrastare il fenomeno, anche distribuendo gratuitamente assorbenti.
Dieci anni fa, il Kenya ha già diminuito le tasse sugli assorbenti per renderli più accessibili, ma ancora nel 2016 il 65% delle ragazze li trovavano troppo cari, secondo un report della società di consulenza no-profit ‘Fsg’.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it