NEWS:

Ponte Morandi, l’ex ad di Edizione in aula: “Seppi nel 2010 che era a rischio crollo”

"Seppi che era a rischio crollo, non feci nulla e me ne rammarico": lo ha detto in aula al processo Gianni Mion, l'ex ad di Edizione (la holding dei Benetton) che sedeva nel Cda di Autostrade

Pubblicato:22-05-2023 18:04
Ultimo aggiornamento:23-05-2023 13:49
Autore:

ponte-morandi-
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Un problema di stabilità legato a un difetto di progettazione del Ponte Morandi di Genova, crollato il 14 agosto 2018 provocando 43 morti. Il particolare, già emerso nel corso delle indagini, è tornato fuori oggi in aula durante il processo. A parlare in questi termini è stato Gianni Mion, ex ad di Edizione, la holding dei Benetton, oltre che ex consigliere di amministrazione di Autostrade per l’Italia e della sua ex controllante, Atlantia.

LEGGI ANCHE: Ponte Morandi, i parenti delle vittime: “Il ritorno dei Benetton? Una vergogna conclamata”

I tecnici Aspi ci dissero che c’era un difetto originario sul Morandi– ha detto l’ex ad- il direttore generale rispose che avrebbe autocertificato lo stato di salute. Non feci nulla, è il mio grande rammarico“. E ancora: “Emerse che il ponte aveva un difetto originario di progettazione e che era a rischio crollo. Chiesi se ci fosse qualcuno che certificasse la sicurezza e Riccardo Mollo mi rispose ‘ce la autocertifichiamo’. Non dissi nulla e mi preoccupai“.


Gli imputati nel processo sono 59, tra ex vertici e tecnici di Autostrade e Spea (la società che si occupava di manutenzioni e ispezioni), attuali ed ex dirigenti del ministero delle Infrastrutture e funzionari del Provveditorato.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it