NEWS:

Covid, inaugurato a Messina l’hub vaccinale più grande della Sicilia

Al via le vaccinazioni al Palarescifina

Pubblicato:22-05-2021 17:03
Ultimo aggiornamento:22-05-2021 17:03
Autore:

hub vaccini messina
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

PALERMO – “Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto, oggi si avviano le vaccinazioni anche al Palarescifina, una struttura molto ampia di oltre 2.500 metri quadri al coperto, l’hub più grande della Sicilia, che permetterà, grazie ad importanti spazi, vaccinazioni in sicurezza, rispettando le disposizioni anti Covid, e percorsi dedicati per le inoculazioni”. A dirlo è stato il commissario per l’emergenza Covid-19 di Messina, Alberto Firenze, durante l’inaugurazione del Palarescifina, che diventa così il terzo grande hub della città dello Stretto dopo quello della Fiera e dell’ospedale militare. “Insieme con gli altri hub che abbiamo avviato in questi giorni, Patti, Capo d’Orlando, Milazzo, Taormina e domani Brolo, darà un notevole contributo alla campagna vaccinale in provincia di Messina, permettendoci di superare tranquillamente il target stabilito dal generale Figliuolo di 6.300 inoculazioni giornaliere, che già negli scorsi giorni più volte abbiamo raggiunto e superato, arrivando a 7.000 dosi al giorno”, ha aggiunto Firenze.

“Dopo la campagna Covid free alle Eolie e quella per i comuni con meno di mille abitanti con l’ausilio di un camper per vaccini a chilometro zero – ancora Firenze – si amplia la strategia e prende il via uno dei punti vaccinali territoriali straordinari, previsti anche all’interno dei palazzetti, secondo quanto stabilito dal commissario nazionale dell’emergenza Covid, nell’ottica di ampliare l’offerta di prossimità per favorire la massima adesione alla campagna vaccinale. Abbiamo pensato di realizzare dentro il palazzetto 24 postazioni per l’anamnesi e 12 per le somministrazioni dei vaccini per accelerare il percorso vaccinale e abbiamo separato gli spazi per garantire massima sicurezza. Abbiamo predisposto l’entrata e l’accettazione in una grande palestra, e poi all’interno del campo di gioco i box per l’anamnesi, la somministrazione del vaccino, e l’attesa post vaccinale. Abbiamo inoltre, previsto dei locali per la farmacia e gli uffici, e ampi parcheggi esterni in modo che i cittadini possano avere ogni comodità”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it