NEWS:

Arriva il maltempo, allerta della Protezione civile per il Centro Nord

ROMA - "Persiste il maltempo sul nostro paese,

Pubblicato:22-05-2015 16:29
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:20

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

maltempo ROMA – “Persiste il maltempo sul nostro paese, in particolare sulle regioni centrali e sull’Emilia-Romagna, dove da ieri è attiva l’azione di una vasta area depressionaria”. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile d’intesa con le Regioni coinvolte- alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati- ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del paese, “potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche” che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). In particolare, l’avviso prevede, dal mattino di domani, “il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di temporale, su Emilia-Romagna e Marche. Dal pomeriggio, inoltre, i rovesci e i temporali insisteranno anche su Umbria e Abruzzo”. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci “di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate”.

Per questo, secondo i dati del Dipartimento della Protezione civile, sulla base dei fenomeni previsti è valutata per domani “criticità rossa per rischio idrogeologico sulla Pianura di Forlì e Ravenna in Emilia-Romagna e per rischio idraulico sulla Pianura marchigiana settentrionale, mentre la criticità sarà arancione sui restanti settori delle Marche, sull’Emilia-Romagna orientale e su gran parte dell’Umbria. La criticità gialla, invece, è prevista su Abruzzo e Molise, Puglia settentrionale, su parte della Basilicata, Lazio, Toscana, Emilia-Romagna e sulle restanti zone dell’Umbria”. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it